Swiss Life effettua un ulteriore adeguamento delle aliquote di conversione nell'assicurazione completa per le future rendite a partire dal 1° gennaio 2022. Concretamente ciò significa che le aliquote di conversione diminuiscono progressivamente come negli ultimi anni.

La previdenza professionale è posta di fronte a grandi sfide legate alla debolezza dei tassi d’interesse e all’aumento della speranza di vita che comportano costanti finanziamenti trasversali dalle persone assicurate attive ai neo beneficiari di rendite. Per affrontare queste realtà e continuare a garantire l’equilibrio finanziario del secondo pilastro è necessario ridurre le aliquote di conversione. 

L’adeguamento delle aliquote di conversione non ha alcuna ripercussione sull’ammontare del vostro avere di vecchiaia risparmiato al momento del pensionamento. Potete riscuotere il vostro avere di vecchiaia sia sotto forma di capitale sia sotto forma di rendita o anche combinando capitale e rendita. Le prestazioni minime previste dalla legge saranno rispettate ed erogate in qualsiasi momento. 

La pianificazione della previdenza personale diventa sempre più importante. Swiss Life è al vostro fianco nella preparazione di un futuro finanziario sicuro e in piena libertà di scelta.

Cosa significa esattamente?

L’aliquota di conversione determina la rendita risultante dall’avere di vecchiaia risparmiato. Moltiplicando l’avere di vecchiaia risparmiato fino al momento del pensionamento per l’aliquota di
conversione, si ottiene la rendita di vecchiaia annuale versata vita natural durante.

Prendendo l’esempio di un avere di vecchiaia di 300 000 franchi e un’aliquota di conversione del 6,8%, al momento del pensionamento all’età di 65 anni la rendita di vecchiaia ammonterà a 20 400 franchi all’anno.

Con questo moderato adeguamento delle aliquote di conversione, che nel raffronto con il mercato rimangono interessanti, Swiss Life riduce la ridistribuzione dalle persone assicurate attive ai neo beneficiari di rendite. Le aliquote di conversione continuano a scendere presso tutte le casse
pensioni, perché la speranza di vita continua ad aumentare; di conseguenza, una rendita di vecchiaia deve bastare per un numero sempre maggiore di anni di vita. Questa realtà demografica viene esacerbata dal persistente contesto di tassi d’interesse bassi. La combinazione di questi due fattori fa sì che la ridistribuzione annuale dagli assicurati attivi ai neo beneficiari di rendite aumenti costantemente. L’adeguamento delle aliquote di conversione risulta dalla responsabilità che una cassa pensioni ha nei confronti di tutti gli assicurati (attivi e beneficiari di rendite). 

Le prestazioni di rendita di vecchiaia indicate sul vostro certificato di previdenza subiranno una modifica a seguito dell’ulteriore riduzione delle aliquote di conversione. 

  • La riduzione dell’aliquota di conversione si ripercuote sull’ammontare della rendita di vecchiaia per i neo beneficiari di rendite. 
  • Inoltre, nella previdenza professionale vengono fissate ulteriori prestazioni in relazione diretta con l’ammontare della rendita di vecchiaia assicurata.  Anche queste prestazioni (p.es. rendita per figli di pensionati, rendita per coniugi / conviventi in caso di decesso dopo il pensionamento o rendita per orfani in caso di decesso dopo il pensionamento) possono subire modifiche a seguito della mutata rendita di vecchiaia.
  • La riduzione dell’aliquota di conversione influisce anche sul potenziale d’acquisto per il finanziamento del pensionamento anticipato. . Un acquisto nella cassa pensioni può in particolare comportare agevolazioni fiscali. Pianificate i vostri acquisti con lungimiranza. Siamo lieti di offrirvi la nostra assistenza. 

No. Il vostro avere di vecchiaia già risparmiato rimane invariato. L’avere di vecchiaia previsto al momento del pensionamento dipende dai contributi che voi e il vostro datore di lavoro versate mensilmente (si tratta dei cosiddetti accrediti di vecchiaia) e dalla remunerazione del capitale di vecchiaia risparmiato. 

Al momento del pensionamento l’avere di vecchiaia risparmiato viene moltiplicato per un’aliquota. Questa aliquota si chiama aliquota di conversione, perché trasforma l’avere di vecchiaia in una
rendita di vecchiaia. La rendita di vecchiaia risultante da questo calcolo viene versata vita natural durante.  

No. Viene versata la rendita di vecchiaia indicata sul certificato di previdenza per il 2021.  

Percepite già una rendita di vecchiaia?

Per voi non cambia nulla! L’adeguamento delle aliquote di conversione non comporta alcuna modifica delle rendite di vecchiaia in corso.

Portale per i clienti di Swiss Life

Qui potete accedere in qualsiasi momento ai dati attuali sulla previdenza e fare una simulazione con diverse date del pensionamento. 

Strutturare il pensionamento in piena libertà di scelta

Con la giusta preparazione disponete di numerose possibilità per realizzare i vostri obiettivi e desideri anche nella terza età. Occupatevi per tempo delle tematiche previdenza e pensionamento. La pianificazione della situazione personale diventa sempre più importante. Swiss Life è al vostro fianco nella preparazione di un futuro finanziario sicuro e in piena libertà di scelta. I seguenti temi sono importanti. 

1. Pianificare per tempo il budget

Pianificate per tempo la terza età – nella maggior parte dei casi arriva prima di quanto si pensi! Una pianificazione individuale del budget serve a verificare l’ammontare delle entrate necessarie in futuro per coprire le vostre uscite.

2. Acquisto nella cassa pensioni

L’acquisto nella cassa pensioni può rivelarsi conveniente, in particolare se volete garantire il vostro futuro a
lungo termine e, al contempo, beneficiare di agevolazioni fiscali. 

3. Pianificare bene il momento del pensionamento

Quando è opportuno che vada in pensione? Opto per il pensionamento anticipato o lavoro più a lungo? Chi desidera disporre di denaro a sufficienza nella terza età, deve pianificare in modo intelligente la previdenza e scegliere il momento giusto per andare in pensione. Il margine di manovra spesso è più grande di quanto si pensi. Ciononostante, sono numerosi coloro che perdono l’occasione di pianificare per tempo questo passo. Controllate le vostre possibilità personali direttamente nel nostro portale per i clienti.

4. Liquidazione in capitale o rendita mensile

Potete riscuotere il vostro avere di vecchiaia sia sotto forma di capitale sia sotto forma di rendita o anche combinando capitale e rendita. Per questa decisione non c’è scelta giusta o sbagliata. Tuttavia è importante
prendersi il tempo per riflettere sulla decisione, perché avrà importanti ripercussioni sul vostro futuro finanziario. 

5. Ottimizzazione della previdenza

Come posso ottimizzare la mia situazione previdenziale con il terzo pilastro? Il terzo pilastro vi permette di dare forma alla vostra previdenza personale. In questo modo completate le prestazioni del primo e del secondo pilastro. E c’è di più: risparmiate sulle imposte.

Fissare un colloquio di consulenza

Le possibilità nella previdenza sono numerose e individuali. Quanto prima vi confrontate con la tematica della previdenza, tanto più ampio sarà il margine di azione per una vita in piena libertà di scelta. I nostri consulenti vi offrono il proprio sostegno competente per tutte le questioni riguardanti la previdenza. Siamo lieti di offrirvi la nostra consulenza presso l’agenzia generale, a casa vostra o anche tramite video. A voi la scelta!

Capire la previdenza

Con i tre pilastri del sistema previdenziale svizzero andate a costituire, nell’arco di decenni, la vostra
previdenza per la terza età oppure per il caso d’incapacità di guadagno o di decesso. Vi sosteniamo affinché possiate guardare, in piena libertà di scelta, al futuro.

Calcolatore del budget

Il calcolatore del budget di Swiss Life vi fornisce una panoramica sulle entrate e sulle uscite e vi permette di individuare il budget che vi serve in futuro.

Analisi previdenziale

Informatevi ora sulla vostra situazione finanziaria dopo il pensionamento tramite l’analisi previdenziale personale.

Altri articoli interessanti

Guida

Un acquisto nella cassa pensioni: come risparmiare sulle imposte

Per saperne di più

Guida

Pensionamento anticipato: posso mantenere il mio tenore di vita?

Per saperne di più

Guida

Rendita o capitale? Otto consigli per facilitare la scelta

Per saperne di più