Raoul Sanchez è interior designer e titolare dello studio Visite Privée lungo le arcate del Viadotto di Zurigo. Per lui abitare è una forma di libertà di scelta. L’arredamento rispecchia esigenze e desideri personali e la dice lunga sulla personalità. Gli abbiamo chiesto quali consigli avesse in materia di arredamento, dalla sua progettazione al finanziamento, fino al design di forme e materiali.

«Arredare è un processo che richiede tempo. Non decidete troppo rapidamente, procedete gradualmente. Tenete conto anche delle vostre esigenze e dei vostri desideri.» Raoul ci offre uno sguardo esclusivo sul mondo dell’interior design indicandoci quali domande porre e quali aspetti ed errori evitare.

Un uomo dai capelli scuri, vestito in una camicia di jeans, incrocia le braccia e guarda nell’obiettivo. Si trova in una zona giorno, dietro di lui si vedono divani e un televisore.
In fatto di abitazione la cosa più importante è sentirsi a proprio agio. Fuori regna grande trambusto e frenesia. Proprio per questo la casa dovrebbe essere un luogo di benessere che rilassa e dà energia

Consigli per il finanziamento

Quali sono i mobili più importanti?

I mobili che conferiscono un’atmosfera alla stanza. Ad esempio, la scelta del divano non è da sottovalutare. Nella scelta, non solo il materiale e il design, ma anche la resistenza e il comfort devono essere commisurati alle esigenze personali. Il tavolo da pranzo è il cuore della casa. A tavola ci si riunisce e si mangia insieme. Qui vale la pena spendere di più, anche se significa risparmiare un po’ più a lungo.

La camera da letto può essere arredata con mobili di qualità. Al giorno d’oggi, dormire bene è considerato un lusso. Un letto di alta qualità, con un buon materasso, è una spesa che all’inizio sembra eccessiva. Ma se si pensa a quante ore ci si dorme sopra, la considerazione si relativizza.

È possibile risparmiare su altri oggetti. Raoul fa un paragone con la moda. In questo ambito i brand di design vengono spesso combinati con marchi convenienti, dando vita a un look fantastico. Lo stesso vale per l’arredamento. Un tavolo in legno massiccio di alta qualità può essere elegante anche con accessori economici. Raoul consiglia elementi emozionali, accattivanti e colorati.

Come si riconoscono i mobili di qualità?

Un mobile di qualità si contraddistingue per un design valido e senza tempo. È fatto di materiali durevoli. Il valore di un mobile di questo tipo dura negli anni. Lo si vede, ad esempio, nei classici del design degli anni ’60 o ’70 che sono ancora attuali.

La qualità è anche legata al materiale. Il buon materiale si percepisce. Quando si conosce la sensazione tattile di un bel tessuto di lana, si riconosce la differenza. Raoul consiglia di non guardare mai i mobili solo online. Un mobile deve essere scoperto e percepito, occorre sedervicisi sopra e provare le emozioni che trasmette. In questo modo si capisce subito il valore di un mobile.

Cosa si fa con un budget limitato?

Ci si prende il tempo necessario! Non occorre per forza allestire tutto in una volta. La cosa migliore è procedere lentamente e progettare l’arredamento un po’ alla volta. In questo modo si fanno meno errori. Perché con il tempo si capisce cosa si vuole e cosa non si vuole.
Se il budget è ridotto, Raoul consiglia di concentrarsi su singoli locali. Idealmente, si inizia dagli spazi in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Per esempio la zona giorno. E poi si procede passo per passo, spazio per spazio. La casa si sviluppa e nella lista dei desideri ci sono sempre nuovi elementi. L’importante è fissare correttamente le priorità.

In quale fase del processo di acquisto di una casa propria bisognerebbe pensare all’arredamento?

Prima lo si fa e meglio è. Spesso si riflette troppo tardi sull’arredamento. In Svizzera la maggior parte dell’attenzione è rivolta all’acquisto dell’immobile e anche il budget viene pianificato per questo. Ma quando le chiavi vengono consegnate, la casa è vuota e il processo di arredamento è appena iniziato. All’estero si va già oltre. Spesso vengono vendute case intere, arredamento incluso; la documentazione di vendita ha già proposte per la strutturazione degli spazi interni. Raoul collabora perciò sempre più con società immobiliari per riuscire a raggiungere questo obiettivo anche in Svizzera e per pianificare l’arredamento fin dall’inizio.

Il consiglio dell’esperto sul finanziamento

fabio_egger_finanzexperte
Nel finanziare la vostra ipoteca, pianificate sempre una riserva per il trasloco e l’arredamento. Spesso questa somma viene sottovalutata e, alla fine, il denaro non basta più per assicurare un arredamento bello e di alta qualità.

Vi serve aiuto per finanziare la casa dei vostri sogni?

Il nostro personale esperto è a vostra disposizione – gratuitamente e senza impegno.

Consiglio n. 1: Prendersi il tempo necessario!

Prendersi il tempo necessario! Prendetevi tutto il tempo necessario per arredare. Altrimenti potreste prendere decisioni affrettate, di cui successivamente vi pentireste. Soprattutto se non si abita ancora nella nuova casa o nel nuovo appartamento. Spesso si desidera acquistare e arredare tutto già al momento del trasloco. Raoul sconsiglia di farlo. I nuovi spazi devono essere «percepiti». Riconoscere le proporzioni e sviluppare un senso per le stesse. Come entra la luce di giorno? Dove tramonta il sole? È opportuno tenerne conto. Con il tempo si sviluppano idee su cosa collocare nelle varie posizioni.

Consiglio n. 2: Modularità e funzionalità

Puntate sulla flessibilità. Scegliete mobili modulari per poter rispondere alle diverse esigenze. A differenza dei classici divani a L, quelli modulari possono essere rivisitati a seconda delle esigenze, sia per un momento di relax privato che per un incontro accogliente con gli ospiti. Oggigiorno uno spazio può svolgere diverse funzioni. Funge da luogo di lavoro, area relax e talvolta anche da camera da letto. Al momento dell’acquisto prestate attenzione agli elementi funzionali di cui disponete già e che soddisfano le vostre esigenze.
 

Consiglio n. 3: Decidere in base alle esigenze

Chiedetevi a cosa vi serve una stanza o un mobile. E cosa vi rende felici. In questo caso è l’istinto a rivelare cosa fare e cosa no. E stabilite delle priorità. Non deve succedere tutto in una volta. Non dimenticate che un ambiente non è influenzato solo dai mobili, ma anche dall’atmosfera. Quale illuminazione scegliere, quali opere d’arte o quadri appendere al muro?

Consiglio n. 4: Forme rotonde

Abbiate il coraggio di integrare forme rotonde nel vostro arredamento. Si può trattare di un tavolo o di uno sgabello. Le forme rotonde funzionano bene, proprio perché per anni abbiamo avuto uno stile rigorosamente lineare e piuttosto freddo. Aggiungono calore ed emozioni, completando le molte forme rettilinee esistenti.

 

Consiglio n. 5: Colori e materiali

Raoul raccomanda materiali naturali. Sono senza tempo. Una bella pietra o marmo o un prezioso tessuto di lana conferiscono carattere all’ambiente. Prestate attenzione alla combinazione tra materiali freddi e caldi. Spesso si organizza la casa focalizzandosi solo su uno stile. Ci si dimentica quanto sia importante il mix. Solo mescolando gli stili si suscitano emozioni. E le emozioni sono necessarie, perché in una casa ci si vive.

Consiglio n. 6: Pensate in grande

Cercate di acquistare elementi grandi. Ovvero vasi, libri o quadri di grandi dimensioni. Si tratta di una soluzione particolarmente raccomandabile per i locali piccoli. I mobili grandi, infatti, rendono lo spazio piccolo accogliente e armonioso, anche se si pensa che sia il contrario. Questo effetto diventa particolarmente intenso con l’aggiunta di pareti o superfici scure. Evitate di utilizzare molti oggetti piccoli. Possono rapidamente trasformarsi in disordine.

Consiglio n. 7: Ispirazione

Le fonti d’ispirazione possono essere infinite! Si può trattare di un museo o di un giardino privato. L’importante è percepire ciò che fa bene e dà energia. «Naturalmente anche io, come interior designer, posso offrire idee di ispirazione, data la mia prossimità alla loro fonte. Ma non è un elenco definitivo. Le fonti d’ispirazione sono ovunque, basta guardare». (Raoul Sanchez)

Uno scaffale nero rifornito di libri, eleganti accessori per la casa e una selezione di oggetti in vetro. Sopra lo scaffale è appesa la foto di un uomo in bianco e nero. Un’elegante lampada da tavolo completa l’allestimento sofisticato.
Uno scaffale nero rifornito di libri, eleganti accessori per la casa e una selezione di oggetti in vetro. Sopra lo scaffale è appesa la foto di un uomo in bianco e nero. Un’elegante lampada da tavolo completa l’allestimento sofisticato.
Un tavolo rotondo nero con sedie abbinate. Sul tavolo c’è un vaso con fiori gialli freschi che donano un tocco di colore vivace. Sopra il tavolo sono appesi dipinti colorati dalle forme dinamiche e astratte che creano un’atmosfera artistica.
Un tavolo rotondo nero con sedie abbinate. Sul tavolo c’è un vaso con fiori gialli freschi che donano un tocco di colore vivace. Sopra il tavolo sono appesi dipinti colorati dalle forme dinamiche e astratte che creano un’atmosfera artistica.
Un locale luminoso con soffitti alti e grandi finestre. Al centro c’è uno specchio rotondo blu appeso alla parete che dà un accento sorprendente. Davanti allo specchio ci sono una scrivania e una sedia. Attorno si trovano i divani.
Un locale luminoso con soffitti alti e grandi finestre. Al centro c’è uno specchio rotondo blu appeso alla parete che dà un accento sorprendente. Davanti allo specchio ci sono una scrivania e una sedia. Attorno si trovano i divani.
Veduta di un elegante soggiorno, al centro del quale si trovano libri impilati ad arte, disposti su un poggiapiedi imbottito. Lo sfondo è dominato da una zona salotto elegante e luminosa con ampie vetrate da cui entra luce naturale.
Veduta di un elegante soggiorno, al centro del quale si trovano libri impilati ad arte, disposti su un poggiapiedi imbottito. Lo sfondo è dominato da una zona salotto elegante e luminosa con ampie vetrate da cui entra luce naturale.
Una scultura rustica in legno con tratti astratti si erge su un moderno piedistallo riflettente. La figura, apparentemente ispirata all’arte tribale, conferisce allo spazio moderno un tocco di tradizione e storia.
Una scultura rustica in legno con tratti astratti si erge su un moderno piedistallo riflettente. La figura, apparentemente ispirata all’arte tribale, conferisce allo spazio moderno un tocco di tradizione e storia.

Un acquisto sicuro è…

Non è un trend! L’acquisto è sicuro quando il mobile non viene cercato attivamente, ma scoperto per caso seguendo il proprio istinto. Può trattarsi di un vaso o di un bel quadro, ma anche di qualcosa di più grande, come un tavolo o un divano.
Allo stesso tempo, anche mobili senza tempo possono essere considerati un acquisto sicuro. Si tratta di classici con un design solido, preferibilmente di colore neutro. Si abbineranno bene al resto dell’arredamento anche tra 20 anni. Mobili di questo tipo possono accompagnarvi per tutta la vita. E in questo caso non è il prezzo o uno sconto a essere decisivo, ma il design e la qualità.
«Un buon acquisto non avviene intenzionalmente, ma casualmente. E tutto è guidato dall’emozione giusta, da un buon istinto». (Interior designer Raoul Sanchez)

Cosa fare quando una coppia non è d’accordo?

«Coinvolgere un interior designer», consiglia Raoul. «Abbiamo la possibilità di immaginarci come sarà il locale finito. E possiamo dare una soluzione concreta. Ma è importante che le e i clienti ripongano fiducia in noi».

Errori d’arredo

Le proporzioni sbagliate! Bisogna avere un occhio per le proporzioni. Anche il posizionamento sbagliato dei mobili. Quando si dispone solo della planimetria, spesso non si ha il senso dello spazio. È importante riflettere su come sono costruite le pareti, come si chiude un locale o come si apre una finestra. Tutte queste considerazioni dovrebbero avere un ruolo quando si arreda. In generale Raoul incoraggia però a tollerare gli errori: «L’errore permette di capire di cosa c’è veramente bisogno. E la volta successiva si prenderanno le decisioni giuste».

Box informativo

Sostenibilità nell’arredamento

Nel settore degli interni la sostenibilità esiste da anni. Il vintage è di tendenza. Raoul integra sempre più vintage nella sua collezione. Punta sul dialogo tra nuovo design e vintage. Proprio questo mix crea un’atmosfera speciale e molto esclusiva. Raoul è anche attento a lavorare con fornitori che utilizzano materiali sostenibili. Non solo per i mobili in sé, ma anche per l’imballaggio usato nel loro trasporto.

Libertà di scelta

L’importanza dell’arredamento per la libertà di scelta

L’arredamento dice molto sulla personalità di una persona. Per Raoul l’arredamento riflette non solo lo stile individuale di una persona, ma anche le sue esigenze, i suoi sogni e la sua aspirazione alla libertà di scelta.

Un uomo dai capelli scuri con camicia in jeans, jeans e stivali in camoscio è seduto su un divano beige e guarda in modo riflessivo di lato. La stanza è arredata con stile, con elementi che si combinano perfettamente.
La libertà di scelta ha a che fare con la mia vita, la mia libertà, la mia individualità e cosa voglio dalla mia vita.

Come si può avere maggiore libertà di scelta a casa propria?

Per una maggiore libertà di scelta tra le proprie quattro mura non sono necessari cambiamenti globali. Basta scegliere e organizzare un piccolo spazio. Può trattarsi di una piccola stanza. O di una zona o un angolo all’interno di una stanza. Chiedetevi qual è la stanza che vi offre di più o dove preferite stare. Lì dovreste investire e arredare la vostra zona personale, prestando attenzione al comfort. Spesso si sottovaluta l’energia che un luogo del genere può dare a una casa.

L’interior design è più emozionale di quanto si pensi

L’arredamento non consiste tanto nell’acquistare un determinato mobile, ma nel risvegliare e trasmettere emozioni. La cosa più importante è sentirsi a proprio agio tra le proprie quattro mura e aver voglia di viverci. L’arredamento della casa è un processo emozionale che giunge a maturazione e non finisce mai. O si finisce con tutte le stanze e si ricomincia da capo, oppure – la variante più realistica – le emozioni e le esigenze personali cambiano e richiedono nuovi mobili o spazi. Un interno ci accompagna per tutta la vita ed evolve insieme a noi.

Un uomo in abito scuro guarda nell’obiettivo. Dietro di lui si scorge una zona giorno elegantemente arredata.

A proposito di Raoul Sanchez

Raoul Sanchez è un interior designer e con il suo studio Visite Privée offre consulenza alla clientela sia in Svizzera che all’estero. Non ha mai l’impressione di lavorare. Considera il suo lavoro come un’opportunità per fare qualcosa che gli piace: assistere le persone nell’arredamento. Per Raoul non si tratta di vendere un determinato mobile, bensì di risvegliare emozioni. Progettare una casa o un appartamento è un processo. E serve tempo. Raoul assiste con il proprio know-how e la propria esperienza, oltre a tanta passione.

A proposito dello studio Visite Privée

Fondato nel 2020 da Raoul Sanchez, lo studio di interior design Visite Privée offre pura ispirazione con un mix unico di oggetti d’arredo esclusivi. Tutti i mobili e gli accessori sono selezionati individualmente e sono composti da pezzi di tendenza, classici e oggetti unici esclusivi. Lo studio si trova lungo le arcate del Viadotto di Zurigo ed è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato. Visite Privée by Raoul Sanchez
 

studio_visite_privee_raoul_sanchez (5)
studio_visite_privee_raoul_sanchez (5)
studio_visite_privee_raoul_sanchez (3)
studio_visite_privee_raoul_sanchez (3)

Sognate di avere una casa di proprietà?

Il nostro personale esperto è a vostra disposizione per consigliarvi in materia di finanziamento.

Calcolatore del sogno abitativo

Il nostro calcolatore del sogno abitativo gratuito vi mostra con pochi clic se potete permettervi l’immobile dei vostri sogni. Quanto dovete ancora risparmiare? L’acquisto è già possibile? Calcolatelo.

Serie informativa Casa & abitazione

Desiderate leggere storie stimolanti e ricevere consigli e strumenti utili che vi aiuteranno a trovare l’immobile dei vostri sogni?

Altri siti interessanti

Persone

Storia di un sogno abitativo: Lena e Peter

Per saperne di più

Persone

La homestory di Janine Klingenstein: il grande sogno di una casa piccola

Per saperne di più

Persone

La homestory di Barbara Milo: il nuovo abbraccia il vecchio

Per saperne di più