Con una cassa pensioni di Swiss Life beneficiate, in qualità di assicurati, di buone prestazioni e siete assicurati per la terza età, in caso d’invalidità o decesso.

Il vostro partner convivente è coassicurato senza ulteriore registrazione con la rendita per conviventi. Anche qualora la vostra situazione personale si modificasse inaspettatamente, oppure avete in programma di cambiare lavoro o siete prossimi al pensionamento, Swiss Life o meglio la cassa pensioni vi accompagna in veste di partner competente per tutto ciò che concerne la vostra previdenza professionale.

Creating_SP1A9135

Analisi previdenziale

Quanto prima pianificate, meglio è. Informatevi ora sulla vostra situazione finanziaria dopo il pensionamento tramite l'analisi previdenziale personale. Gratis e senza impegno.

Domande ricorrenti dei nostri assicurati

Cambiare lavoro non significa solo avere nuovi compiti o affrontare nuove sfide ma influisce anche sulla previdenza professionale. Per questo motivo è opportuno confrontarsi con questa tematica. Le prestazioni offerte dalla cassa pensioni del vostro nuovo datore di lavoro sono paragonabili a quelle avute finora? Ci sono differenze? Il nuovo certificato di previdenza vi fornisce le risposte sulla vostra situazione attuale e futura. Potete ordinare il certificato direttamente qui.

C’è una possibilità per migliorare ulteriormente le prestazioni della vostra previdenza professionale. Con un acquisto nella cassa pensioni potete aumentare le prestazioni future del secondo pilastro. Contemporaneamente, facendo un acquisto con il vostro capitale privato, godrete di agevolazioni fiscali. A seconda della situazione di vita è consigliabile effettuare un acquisto una tantum oppure dilazionato nel tempo.

Sia in caso di una cessazione definitiva che temporanea dell’attività lucrativa, come pure in caso di una riduzione del grado d’occupazione, è opportuno chiarire le conseguenze per la vostra previdenza. Se doveste decidere di cessare la vostra attività completamente, un conto o un deposito di libero passaggio vi daranno la possibilità di investire il capitale proveniente dal secondo pilastro secondo i vostri desideri. Siete voi a decidere se e in che modo desiderate partecipare all’andamento dei mercati finanziari. 

Di norma il capitale versato nel secondo pilastro è vincolato fino al pensionamento. Ci sono però delle eccezioni, ovvero se pensate di acquistare un’abitazione di proprietà, mettervi in proprio, lasciare definitivamente la Svizzera (eccezione emigrazione in uno Stato dell’UE o AELS) oppure il contributo annuo personale supera la prestazione di libero passaggio disponibile.

Potete avere maggiori informazioni sulla documentazione, sui termini e sulle modalità di prelievo, contattando la cassa pensioni o l’istituto di libero passaggio di Swiss Life.

Mettetevi in contatto con la vostra cassa pensioni attuale e fatevi confermare l’accredito dei capitali previdenziali. Non siete sicuri di disporre ancora di avere proveniente dal secondo pilastro di un rapporto di previdenza precedente? Oppure volete sapere se esso è stato trasferito correttamente alla vostra cassa pensioni attuale o sul vostro conto di libero passaggio? L’Ufficio centrale del 2° pilastro può fornirvi le informazioni che cercate.

Fissate un colloquio di consulenza

La previdenza professionale è una parte fondamentale della vostra situazione finanziaria e personale. Grazie a una consulenza personale di Swiss Life potete adattare perfettamente la previdenza alla vostra situazione personale. Fissate subito un colloquio con uno dei nostri esperti di Swiss Life per una consulenza.

SL_40+_Travel_Reisen_033

Temi importanti

Oltre alla previdenza professionale ci sono diversi aspetti importanti che riguardano la pianificazione finanziaria. In particolare se state pensando di acquistare un’abitazione di proprietà o di risparmiare sulle imposte, Swiss Life è lieta di offrirvi il suo appoggio.

hindernisfreies_bauen

Eventi della vita

Sono numerosi gli eventi della vita che hanno ripercussioni sulla previdenza, ad esempio il matrimonio, un nuovo posto di lavoro o un divorzio. Grazie a una consulenza professionale potete adattare la previdenza alla vostra situazione personale attuale.