«Ci sono sempre fiori per coloro che vogliono vederli»: ciò che disse una volta il pittore Henri Matisse vale anche per gli immobili. In tempi come questi il cammino verso l’immobile dei propri sogni può sembrare un po’ più arduo, ma chi si mette alla ricerca tenendo gli occhi aperti e la mente vigile, troverà quello che cerca.
Salirà sì o no? L’incertezza relativa al tasso guida disorienta i proprietari di immobili e coloro che desiderano diventarlo. Non subordinatevi a decisioni su cui non potete più influire e il cui periodo di validità è imprevedibile. Piuttosto, osservate gli sviluppi economici e non acquistate alla cieca.
Il mercato ipotecario
La Banca nazionale svizzera ha deciso di lasciare in un primo tempo il tasso guida invariato all’1,75%. I debitori ipotecari possono tirare un sospiro di sollievo: per il momento i tassi d’interesse rimangono stabili. Tuttavia, gli economisti prevedono che il prossimo aumento del tasso guida potrebbe avvenire già a dicembre. Il motivo di questa previsione risiede nel timore di un nuovo aumento dell’inflazione con
l’arrivo dell’inverno.
Immobili d’investimento sul banco di prova
Per molto tempo i prezzi degli immobili d’investimento si sono mossi in una sola direzione: verso l’alto. Bei tempi! Nell’ultimo anno gli immobili da reddito hanno perso valore. Tuttavia, la situazione non è drammatica per i proprietari di immobili da reddito.
Il mercato immobiliare riprende fiato
I prezzi degli immobili si sono stabilizzati, così come la domanda. È quanto emerge dall’attuale barometro immobiliare, che riassume la valutazione di oltre 70 esperte ed esperti. Come spesso accade, alcune eccezioni confermano la regola.
Desiderate ricevere consigli e trucchi sul tema degli immobili? Allora abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE, che vi presenta consigli professionali e offerte immobiliari selezionate. Domande? Siamo a vostra disposizione.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!