Non è sempre facile decidere se e come ristrutturare un immobile. Tanto meglio se anche per i profani esistono strumenti on line facilmente gestibili che agevolano la decisione. Ciò vale anche per le novità in materia di ristrutturazione di facciate.

Circa l’1% delle facciate di edifici viene ristrutturato ogni anno in Svizzera. Un terzo di queste ristrutturazioni non riguarda solo le riparazioni e la riverniciatura, ma anche la riqualificazione energetica. SvizzeraEnergia intende aumentare questa quota e mette a disposizione uno strumento di calcolo on line. 

Ristrutturare l’immobile: proprietari spesso sopraffatti

Per il proprietario di una casa è sempre più difficile valutare correttamente i vantaggi e gli svantaggi di un risanamento energetico. Qual è il tipo di risanamento più opportuno? A quanto ammontano i risparmi energetici? Quali sono le sovvenzioni e le deduzioni fiscali possibili?

Anche gli artigiani possono fornire informazioni solo parziali in questi settori, illustrando i dettagli tecnici e i vantaggi di una facciata isolata, di una temperatura interna più gradevole, del minor rumore esterno, della prevenzione della formazione di muffe e funghi e dell’aumento del valore di un edificio. Spesso, tuttavia, mancano il tempo e conoscenze concrete per poter effettuare dei calcoli precisi. 

Ulteriori informazioni al sito www.isolare-non-solo-pitturare.ch

Per tener conto di questa circostanza, SvizzeraEnergia mette a disposizione lo strumento di calcolo online “Isolare, non solo pitturare!”. Questa applicazione, performante e facile da usare, chiarisce in pochi minuti le seguenti domande:

Quali sono i costi supplementari per l'isolamento termico delle facciate rispetto alla sola ritinteggiatura dell’edificio?

Quale plusvalore implica l’isolamento termico dell’edificio? Quali incentivi e deduzioni fiscali sono previsti?

Qual è il fabbisogno energetico per la produzione dell’isolamento termico rispetto alla vita utile? 

Facile da usare

L’applicazione è molto facile da usare anche per i profani. Per avviare il calcolo bastano indicazioni sulla superficie della casa, sul numero di piani e sulla quota approssimativa delle finestre sulla facciata. Nei diversi settori è possibile selezionare e far calcolare diverse varianti del risanamento della facciata. Il risultato è il raffronto dei costi di una semplice tinteggiatura con un risanamento energetico della facciata. Il blog di Immopulse ha testato lo strumento constatando che la differenza negli investimenti è di solito più piccola di quanto si pensi. Inoltre, il risanamento energetico riduce in parte notevolmente i costi energetici. Calcolato per tutta la durata della facciata, il risanamento energetico è in definitiva più conveniente rispetto alla tinteggiature apparentemente a buon mercato.

Fate il test rapido al sito www.isolare-non-solo-pitturare.ch

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Acquistare una villa con Immopulse.TV

Per saperne di più

Immobile

Acquistare un immobile in campagna: la tendenza persiste!

Per saperne di più

Immobile

Pubblicizzare un oggetto immobiliare: assicuratevi la pubblicità gratuita

Per saperne di più