La proprietà d'abitazioni nella terza età viene sempre più tematizzata ed è una questione che riguarda non solo le persone in età pensionabile. Sono 500 gli interessati che hanno risposto positivamente all'invito di Swiss Life Immopulse a Zugo. Il tema: l'oggetto immobiliare proprio dovrebbe essere dato in eredità o venduto nella terza età?

Solo il fatto che quasi 500 persone interessate abbiano risposto positivamente all'invito per fare il punto su una tematica di ordine finanziario piuttosto "arida" fa comprendere quanto grande è la necessità di informazione. L'agente generale di Zugo, Stefan Furrer, ha aperto la discussione, colpendo nel segno con un aneddoto perfetto: "I miei figli mi hanno chiesto dove sarebbero andati a vivere mamma e papà, una volta che loro fossero diventati grandi e avessero continuato ad abitare in casa?"

Agevolazioni fiscali: meglio dare in eredità o donare?

Le questioni di diritto ereditario e relative alla imposte sono in primo piano per la proprietà d'abitazioni nella terza età esattamente come tematiche quali, se si desidera continuare a vivere nella propria casa o se è preferibile venderla e andare a vivere in un appartamento più adatto all'età, situato al centro. La parte relativa al diritto ereditario è stata spiegata dall'avvocato Bernadette Schudel di Swiss Life. La sua conclusione: Solo una pianificazione completa e tempestiva della successione può proteggere da conseguenze spiacevoli. Il referente ospite, Philipp Schmidig di Mattig-Suter & Partner, ha spiegato le conseguenze della tassazione differente nei diversi cantoni. Anche in questo caso la cosa migliore da fare è avvalersi di un aiuto professionale e pianificare per tempo.

Vendere l'oggetto immobiliare: a quale prezzo?

Se, per quanto concerne la tematica dell'abitazione nella terza età, si decide di vendere il proprio immobile, in primo piano si affaccia subito la questione del prezzo. Helene Heer e Reiner Kötter di Swiss Life Immopulse hanno volentieri condiviso il loro know-how con il pubblico. Il loro consiglio: "Chi fissa un prezzo di vendita troppo alto rispetto al valore di mercato presunto, ha bisogno di più tempo, pazienza e sangue freddo. Inoltre eventuali cambiamenti del prezzo successivi avrebbero un effetto negativo sulle trattative."

Partner con un profondo know-how

Le numerose informazioni della serata dedicata al tema della proprietà d'abitazioni nella terza età sono state accolte con entusiasmo. "La vastità e il ventaglio di conoscenze ci hanno sorpreso. Siamo contenti di avere al nostro fianco un partner competente come Swiss Life", hanno sostenuto alcuni. Altri visitatori sono rimasti piacevolmente impressionati dal vasto contenuto informativo della serata e dal fatto che sono state toccate anche tematiche scottanti e che il tutto è stato spiegato nel dettaglio. Le conclusioni più importanti della serata: si può fare riferimento al know-how specialistico degli esperti di Swiss Life per trovare la soluzione ottimale per le esigenze più diverse.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Lo Smart Living agevola la vita degli anziani

Per saperne di più

Immobile

Acquistare un immobile è ancora più conveniente che affittarlo

Per saperne di più