Swiss Life Premium Comfort è un’assicurazione sulla vita legata a quote di fondi del pilastro 3a o del pilastro 3b che viene finanziata con un versamento unico. Con questa soluzione beneficiate di interessanti opportunità di rendimento, di redditi esenti da imposte e della libera scelta della quota azionaria.
In breve
Grazie a questa interessante soluzione previdenziale potrete godervi una vita in piena libertà di scelta. Swiss Life Premium Comfort è particolarmente adatto sia come investimento di capitale già disponibile, sia per il reinvestimento di averi 3a già versati (premio unico). I nostri portafogli di fondi sono stati attentamente selezionati secondo l’approccio “best in class” e hanno l’obiettivo di ottenere proventi per voi. Grazie alle diverse possibilità di scelta rimanete flessibili.
Panoramica dei vantaggi
- Beneficiate dell’andamento positivo della borsa affidandovi alla competenza specialistica di Swiss Life.
- I vostri proventi sono esenti da imposte.
- In caso di vita ricevete il valore delle vostre quote di fondo più un eventuale avere Comfort.
- Grazie allo switch del portafoglio di fondi e all’avere Comfort rimanete sempre flessibili e liberi di scegliere.
- Il vostro rischio è ridotto dal rebalancing annuo, che garantisce che il vostro profilo di rischio venga rispettato. Inoltre, grazie alla gestione dell’ingresso scaglionato e alla gestione delle scadenze, il vostro patrimonio viene gradualmente investito o disinvestito. In questo modo il prezzo d’acquisto e di vendita vengono livellati.
- L’esame dello stato di salute non è richiesto.
- Beneficiate di vantaggi assicurativi quali la tutela in caso di decesso, il privilegio ereditario e il privilegio nel fallimento.
Fissate un appuntamento di consulenza
Volete scoprire di più sul prodotto Swiss Life Premium Comfort oppure avete delle domande? Siamo volentieri a vostra disposizione. Per un colloquio personale, non vincolante.
All’offerta di fondi
Saperne di più sul prodotto
Swiss Life è un gestore patrimoniale leader e vanta oltre 150 anni di esperienza nella gestione dei capitali della clientela. Questo prezioso know-how va anche a vostro vantaggio.
Le nostre esperte e i nostri esperti compongono i portafogli di fondi con l’obiettivo di realizzare proventi per voi e applicando il principio “best in class”. Ciò significa che vengono tenuti in considerazione solo i fondi d’investimento che appartengono ai migliori della loro categoria.
Insieme al vostro consulente scegliete la soluzione che meglio si addice al vostro profilo di rischio / proventi e al vostro orizzonte d’investimento.
Ciascun portafoglio contiene fondi che producono regolarmente proventi da investimenti (dividendi, interessi attivi e redditi locativi).
Il vostro vantaggio sta nel fatto che
- i proventi da investimenti aumentano il valore del vostro investimento.
- in caso di turbolenze in borsa questi proventi hanno effetti stabilizzanti.
- i proventi da investimenti sono di norma assoggettati all’imposta sul reddito. Tuttavia, in un’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento essi sono esenti da imposte se rispondono a determinate condizioni.
- Potete reinvestire le distribuzioni provenienti dal portafoglio di fondi o accumulari sul vostro avere Comfort.
- Potete investire in parte o totalmente il vostro avere Comfort nel portafoglio di fondi.
- Potete cambiare il portafoglio di fondi, gratuitamente e in qualsiasi momento.
Le distribuzioni provenienti dai fondi possono confluire facoltativamente nel vostro avere Comfort. Gli interessi per questo avere si orientano ai tassi di mercato a breve termine e ammontano attualmente allo 0,15%.
Pilastro 3a:
- L’intero avere 3a, inclusi i proventi, non viene tassato nel corso della durata del contratto.
- Al momento del versamento il capitale viene tassato, ma separatamente dal rimanente reddito e a un tasso ridotto.
Pilastro 3b:
- Alla scadenza del contratto: il versamento non è assoggettato all’imposta sul reddito se il contratto scade dopo il compimento del 60° anno d’età; prima del 66° se il contratto è stato stipulato con una durata minima di dieci anni e l’assicurato e il contraente sono la stessa persona.
- Per la durata del contratto: è dovuta unicamente l’imposta sulla sostanza sul valore di riscatto (solo a livello cantonale).
- In caso di decesso: non è dovuta alcuna imposta sul reddito, ma potrebbe essere dovuta un’imposta di successione, a seconda del cantone di domicilio del contraente.
- Potete beneficiare del privilegio ereditario e del privilegio nel fallimento.
- I vostri diritti sono garantiti in qualsiasi momento e in misura integrale dal patrimonio vincolato di Swiss Life prescritto per legge. Il patrimonio in questione è soggetto al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
- Nell’ambito del pilastro 3b è possibile prelevare per l’accensione di un mutuo nonché definire liberamente i beneficiari.
Comparazione di prodotti
-
Risparmio legato a fondi d’investimento con opportunità di rendimento e copertura del rischio
-
Interessante opportunità d’investimento e sicurezza data dall’assicurazione sulla vita