Ogni giorno l’imprenditore è chiamato a prendere importanti decisioni. Il passo per regolare la pianificazione della propria successione risulta, tuttavia, generalmente difficile. Swiss Life vi aiuta ad avviare tempestivamente e a portare a buon fine questo processo.
-
Quasi una PMI su tre cessa di esistere perché non riesce a organizzare la successione.
-
La quota di sopravvivenza delle aziende rilevate è del 95% dopo cinque anni; in caso di aziende di nuova fondazione solo del 50%.
-
Solo nel 40% dei casi la successione delle imprese avviene all’interno della famiglia, nel 40% dei casi viene lasciata a una terza persona e nel 20% a un collaboratore.
Spesso occorrono anni per riuscire a passare felicemente l’impresa a un successore. È, dunque, importante affrontare il più presto possibile questa tematica. Non esiste alcuna garanzia, infatti, di poter mantenere la propria capacità di guadagno anche oltre l’età di pensionamento. Inoltre, dovreste chiarire per tempo gli aspetti finanziari del vostro futuro personale.
Pianificare con lungimiranza la successione aziendale
La cessione dell’impresa all’interno della famiglia è, nella maggior parte dei casi, una soluzione particolarmente interessante, perché in tal modo l’opera di tutta una vita non passa in mano a terzi. Il requisito fondamentale per la successione interna è che il familiare designato disponga delle capacità e della motivazione necessarie per prendere le redini dell’impresa. La decisione deve essere sostenuta dall’intera famiglia. Altro punto importante: occorre separare rigorosamente i valori patrimoniali.
Vantaggi:
- Nessuna necessità di trovare acquirenti
- Continuità negli affari
- La lealtà dei collaboratori passa più facilmente a un successore della famiglia, se coinvolto per tempo.
Svantaggi:
- Possibili conflitti se la generazione più giovane persegue altri interessi
- Rischi per l’impresa, qualora la competenza del successore sia stata sopravalutata.
- Possibili controversie per l’eredità in presenza di più eredi.
- Copertura d’incapacità di guadagno / decesso
- Previdenza per la vecchiaia
- Ottimizzazione fiscale (previdenza)
- Assicurazioni di cose / Cassa malati
- Abitazione propria / Ipoteche
- Accumulo e sviluppo del patrimonio
- Pianificazione successoria
Fissate un colloquio di consulenza
Vi offriamo una consulenza personalizzata alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.
Temi importanti
Finanze sotto controllo
Analisi previdenziale
Informatevi ora sulla vostra situazione finanziaria dopo il pensionamento tramite l’analisi previdenziale personale.
Calcolatore delle imposte
Risparmiare sulle imposte e provvedere al futuro: servitevi del calcolatore delle imposte di Swiss Life e scoprite quanto potete risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a.
Fissate un colloquio di consulenza
Vi offriamo una consulenza personalizzata alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.