Esistono diverse possibilità per trasferire la proprietà abitativa: ecco alcuni consigli utili al riguardo e informazioni sui relativi costi.

Cosa significa trasferimento di proprietà abitativa? 

Che possibilità ci sono?
Per «trasferimento» si intende la donazione o la vendita della propria casa: con tale modalità una persona può cedere immobili agli eredi quando è ancora in vita.Spesso i proprietari trasferiscono la proprietà dell’abitazione a un’altra persona per tutelarsi. Se un domani dovessero far fronte a elevate spese di cura o di assistenza, infatti, in tal modo eviterebbero di dover vendere l’immobile per coprire i tali spese. Un ulteriore motivo può consistere nel fatto che il trasferimento della proprietà immobiliare consente di mantenere il patrimonio intatto.

Per trasferire la proprietà sono disponibili le opzioni seguenti:

  • donazione della piena proprietà ovvero acconto della quota ereditaria
  • donazione mista ovvero vendita a prezzo inferiore al valore venale
  • vendita al valore venale

 

Che opzioni si hanno a disposizione per il trasferimento di proprietà?

È necessaria una valutazione immobiliare?
A prescindere dall’opzione prescelta, una valutazione immobiliare è sempre opportuna.
Volete capire il valore del vostro immobile?

Donazione della piena proprietà ovvero acconto della quota ereditaria: con questa soluzione, in sede di divisione ereditaria il valore dell’immobile precedentemente trasferito viene dedotto dall’eredità spettante al beneficiario. Pertanto, a seconda delle circostanze, i coeredi hanno diritto a un conguaglio.
In alternativa, in un caso di questo tipo, la donazione può anche essere indicata come «non soggetta all’obbligo di collazione», prevenendo in tal modo la liquidazione a titolo di conguaglio.

Donazione mista: questa soluzione consiste nella vendita dell’immobile ai beneficiari a un prezzo inferiore al valore di mercato, evitando così che si applichi l’imposta di donazione. In sede di divisione ereditaria si procederà a un conguaglio che tenga conto della differenza tra il prezzo d’acquisto e il valore di mercato nonché dell’aumento di valore dell’immobile.

Importante:

Il fatto di donare la propria abitazione non comporta necessariamente l’obbligo di lasciare l’immobile. I nostri consulenti saranno lieti di illustrare le opportunità disponibili in termini di diritto di abitazione e usufrutto.

Fissare un colloquio di consulenza

Gli esperti di Swiss Life e Swiss Life Select saranno lieti di consigliarvi al meglio su come trasferire o vendere l’abitazione di vostra proprietà. Fissate un appuntamento presso la sede che preferite oppure online.

Vendita al valore venale: questa soluzione consente di vendere il proprio immobile al valore di mercato e al miglior prezzo possibile.

Il nostro pacchetto vincente per la vendita del vostro immobile

Lasciate a noi i compiti amministrativi per semplificarvi il processo di vendita. Saremo lieti di aiutarvi a valutare l’immobile e a vendere la vostra abitazione al miglior prezzo possibile.

Quali costi comporta donare la propria casa?

Seguite i nostri consigli per evitare spese superflue
In caso di donazione o di acconto della quota ereditaria occorre osservare alcuni punti importanti.

  • Intendete donare la vostra abitazione? Accertatevi di procedere entro il termine di dieci anni ovvero dieci anni prima della successione: a tal riguardo fa fede la trascrizione della proprietà nel registro fondiario. Nell’anno del decesso viene infatti tassato l’intero valore della donazione, ma successivamente l’imponibile diminuisce del 10% all’anno: ciò significa che dopo dieci anni l’imposta decade.
  • Il versamento dell’imposta di donazione spetta al beneficiario sulla base del valore dell’abitazione di proprietà, che concorre a formare la sostanza. Attenzione: la legislazione può variare a seconda del Cantone.
  • Affittare o vendere la propria casa a un prezzo basso determina imposte elevate.
  • Il trasferimento della casa di proprietà deve essere formalizzato tramite rogito notarile. Per evitare controversie tra gli eredi, pensate subito anche a un contratto successorio.

Consulenza gratuita

Le esperte e gli esperti di Swiss Life e di Swiss Life Select saranno lieti di offrirvi la loro consulenza e di illustrarvi come finanziare al meglio il rinnovamento del vostro immobile.

Ulteriori temi nell’ambito Casa & abitazione

Casa & abitazione

Per saperne di più

Risparmiare e finanziare

Per saperne di più

Cercare e acquistare

Per saperne di più

Tutelare e mantenere

Per saperne di più

Dal nostro blog

umbau-finanzieren

Immobile

Finanziare la ristrutturazione: i consigli degli esperti di Swiss Life Immopulse

Una casa o un appartamento necessita di manutenzione regolare. Per la manutenzione corrente e lavori di minore entità occorre mettere da parte regolarmente un importo! Ma cosa accade se si desidera finanziare un’importante ristrutturazione? Il blog di Immopulse indica le modalità e le insidie del finanziamento.

Per saperne di più
Beutiful young couple looking blueprints of their home with  builder handyman

Immobile

Ristrutturare un immobile: come risparmiare sulle imposte a partire dal 2020

I proprietari di immobili che desiderano provvedere a un risanamento energetico del proprio immobile possono rallegrarsi. I costi per le misure di risparmio energetico a partire da subito potranno essere detratti dalle imposte su tre anni. La nuova regolamentazione è entrata in vigore il 1° gennaio 2020.

Per saperne di più
Construction and structure concept of Engineer or architect meeting for project working with partner and engineering tools on model building and blueprint in working site.

Immobile

Costi di ristrutturazione: quanto costa ristrutturare il proprio immobile?

I costi di ristrutturazione sono sempre una questione spinosa. Il motivo: a causa dei costi elevati degli immobili di nuova costruzione, molti acquirenti preferiscono optare per oggetti immobiliari meno costosi, più vecchi e che necessitano di una ristrutturazione. Bisogna fare attenzione: i costi di una ristrutturazione possono essere molto salati. Il blog di Immopulse vi svela quanto vi può costare il tutto.

Per saperne di più