I costi di ristrutturazione sono sempre una questione spinosa. Il motivo: a causa dei costi elevati degli immobili di nuova costruzione, molti acquirenti preferiscono optare per oggetti immobiliari meno costosi, più vecchi e che necessitano di una ristrutturazione. Bisogna fare attenzione: i costi di una ristrutturazione possono essere molto salati. Il blog di Immopulse vi svela quanto vi può costare il tutto.

Acquistare una vecchia casa e poi affrontare i lavori di ristrutturazione, eseguendo gran parte dei lavori da soli? Sono idee che hanno attualmente una grande eco, per quanto i costi di una ristrutturazione non possano esattamente considerarsi trascurabili. Se i costi di una ristrutturazione superano il 70% dei costi di un immobile di nuova costruzione, il risparmio praticamente non esiste. Inoltre, eseguire i lavori in proprio può avere delle conseguenze di ordine fiscale.

I costi legati alla ristrutturazione in breve

Ecco i tipici lavori di ristrutturazione che vengono effettuati e i costi connessi:

Sopraelevazione: ampliare un edificio, aggiungendovi un piano; possibile secondo diversi regolamenti edilizi e piani regolatori in termini di densificazione. Per metro cubo bisogna mettere in conto circa 1 000 franchi. Spesso ampliando l’edificio, si incorre in ulteriori costi relativi alle misure antisismiche, i sistemi antiincendio o la domotica.

Ampliamento del solaio: se il solaio deve essere anche isolato e veramente ampliato, anche in questo caso i costi si aggirano attorno ai 1 000 franchi. Senta tener in considerazione i servizi, per una casa unifamiliare si devono mettere in conto costi a partire da 50 000 franchi per ogni piano.

Impianto solare per l’acqua calda: i costi si aggirano attorno ai 10 000-12 000 franchi. Oggi esistono addirittura dei fornitori presso i quali è possibile «affittare» gli impianti, pagando ai produttori l’elettricità a un prezzo maggiorato. Inoltre, gli impianti solari vengono incentivati con dei finanziamenti.

Isolamento termico del tetto a falda: per questo tipo di ristrutturazione si devono mettere in conto circa 150-250 franchi per metro quadro.

Isolamento termico della facciata: in questo caso i costi dipendono fortemente dalle dimensioni dell’edificio e dalla scelta dell’isolamento che si desidera fare. Di norma i costi ammontano al 20-25 percento del valore dell’immobile.

Lavori di decorazione: a seconda dello sfondo e del numero di passate, per gli interni si devono calcolare circa 12-20 franchi per metro quadro. I lavori di decorazione negli edifici di nuova costruzione sono di norma più economici.

Ristrutturazione del bagno: se desiderate rinnovare il bagno, dovete mettere in conto almeno 12 000-20 000 franchi. Se quello che desiderate realizzare poi è una piccola oasi del benessere, è facile che si arrivi al doppio.

Ristrutturazione della cucina: dato che spesso devono essere adeguati anche i muri e il camino, la ristrutturazione di una cucina è più cara che una nuova costruzione. A seconda dell’allestimento, in media i costi si aggirano attorno ai 20 000-30 000 franchi.

Parquet: è possibile avere un pavimento nuovo a partire da 80 franchi per metro quadro, incluso il montaggio (maggiore la qualità maggiore il prezzo, fino a 3 volte in più).

Pavimento: l’impiego della ceramica è abbastanza caro. Si attesta attorno ai 100 franchi al metro quadro, incluso il montaggio.

Veranda chiusa: modelli semplici, non riscaldati, da acquistare presso il venditore come modello in serie, a partire da 10 000 franchi.

Risanamento del riscaldamento e della domotica: qui i costi si fanno seri. Se si deve sostituire la domotica, tra sanitari, riscaldamento, impianto di areazione e impianto elettrico si arriva facilmente a 200 000 franchi. In linea di massima i costi si aggirano attorno al 20-40 percento del valore dell’edificio.

Sostituzione dell’impianto di riscaldamento: i costi si aggirano sui 15 000-30 000 franchi. Se viene installato un impianto di riscaldamento completamente nuovo, come una pompa geotermica, una stufa a pellet o si sceglie la cogenerazione, si raggiungono in fretta 50 000 franchi.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi

Swiss Life Immopulse

Avanti

Vendere immobili

Avanti