I costi di ristrutturazione sono sempre una questione spinosa. Il motivo: a causa dei costi elevati degli immobili di nuova costruzione, molti acquirenti preferiscono optare per oggetti immobiliari meno costosi, più vecchi e che necessitano di una ristrutturazione. Bisogna fare attenzione: i costi di una ristrutturazione possono essere molto salati. Il blog di Immopulse vi svela quanto vi può costare il tutto.

Acquistare una vecchia casa e poi affrontare i lavori di ristrutturazione, eseguendo gran parte dei lavori da soli? Sono idee che hanno attualmente una grande eco, per quanto i costi di una ristrutturazione non possano esattamente considerarsi trascurabili. Se i costi di una ristrutturazione superano il 70% dei costi di un immobile di nuova costruzione, il risparmio praticamente non esiste. Inoltre, eseguire i lavori in proprio può avere delle conseguenze di ordine fiscale.

I costi legati alla ristrutturazione in breve

Ecco i tipici lavori di ristrutturazione che vengono effettuati e i costi connessi:

Sopraelevazione: ampliare un edificio, aggiungendovi un piano; possibile secondo diversi regolamenti edilizi e piani regolatori in termini di densificazione. Per metro cubo bisogna mettere in conto circa 1 000 franchi. Spesso ampliando l’edificio, si incorre in ulteriori costi relativi alle misure antisismiche, i sistemi antiincendio o la domotica.

Ampliamento del solaio: se il solaio deve essere anche isolato e veramente ampliato, anche in questo caso i costi si aggirano attorno ai 1 000 franchi. Senta tener in considerazione i servizi, per una casa unifamiliare si devono mettere in conto costi a partire da 50 000 franchi per ogni piano.

Impianto solare per l’acqua calda: i costi si aggirano attorno ai 10 000-12 000 franchi. Oggi esistono addirittura dei fornitori presso i quali è possibile «affittare» gli impianti, pagando ai produttori l’elettricità a un prezzo maggiorato. Inoltre, gli impianti solari vengono incentivati con dei finanziamenti.

Isolamento termico del tetto a falda: per questo tipo di ristrutturazione si devono mettere in conto circa 150-250 franchi per metro quadro.

Isolamento termico della facciata: in questo caso i costi dipendono fortemente dalle dimensioni dell’edificio e dalla scelta dell’isolamento che si desidera fare. Di norma i costi ammontano al 20-25 percento del valore dell’immobile.

Lavori di decorazione: a seconda dello sfondo e del numero di passate, per gli interni si devono calcolare circa 12-20 franchi per metro quadro. I lavori di decorazione negli edifici di nuova costruzione sono di norma più economici.

Ristrutturazione del bagno: se desiderate rinnovare il bagno, dovete mettere in conto almeno 12 000-20 000 franchi. Se quello che desiderate realizzare poi è una piccola oasi del benessere, è facile che si arrivi al doppio.

Ristrutturazione della cucina: dato che spesso devono essere adeguati anche i muri e il camino, la ristrutturazione di una cucina è più cara che una nuova costruzione. A seconda dell’allestimento, in media i costi si aggirano attorno ai 20 000-30 000 franchi.

Parquet: è possibile avere un pavimento nuovo a partire da 80 franchi per metro quadro, incluso il montaggio (maggiore la qualità maggiore il prezzo, fino a 3 volte in più).

Pavimento: l’impiego della ceramica è abbastanza caro. Si attesta attorno ai 100 franchi al metro quadro, incluso il montaggio.

Veranda chiusa: modelli semplici, non riscaldati, da acquistare presso il venditore come modello in serie, a partire da 10 000 franchi.

Risanamento del riscaldamento e della domotica: qui i costi si fanno seri. Se si deve sostituire la domotica, tra sanitari, riscaldamento, impianto di areazione e impianto elettrico si arriva facilmente a 200 000 franchi. In linea di massima i costi si aggirano attorno al 20-40 percento del valore dell’edificio.

Sostituzione dell’impianto di riscaldamento: i costi si aggirano sui 15 000-30 000 franchi. Se viene installato un impianto di riscaldamento completamente nuovo, come una pompa geotermica, una stufa a pellet o si sceglie la cogenerazione, si raggiungono in fretta 50 000 franchi.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi

Swiss Life Immopulse

Business accounting concept, Business man using calculator with computer laptop, budget and loan paper in office.
Avanti

Vendere immobili

External view of a modern house with pool at dusk
Avanti