Life Stories

Il blog di Swiss Life sul vivere in piena libertà di scelta

Tutti i contributi

Un uomo e una donna sono seduti sul divano. Entrambi ridono. L’uomo abbraccia la donna mentre lei stringe la mano a qualcuno allegramente.

Immobile

Acquisto di un immobile con capitale proprio insufficiente: che fare?

Negli ultimi due decenni i prezzi degli immobili si sono impennati: oggi sono poche le giovani famiglie che dispongono di un capitale proprio sufficiente per permettersi un appartamento o una casa di proprietà. Esistono, tuttavia, modi per aumentare il capitale proprio.

Per saperne di più
Casa unifamiliare semplice e moderna con balcone, dehors e prato curato senza piante.

Immobile

«Una casa per ogni tasca»: appartamenti, villette a schiera e case indipendenti

Vi piace fare due chiacchiere con il vicino o la sola idea vi fa orrore? Mentre per alcuni non c’è niente di più gratificante che vivere in una comunità con altre persone, altri evitano i vicini come la peste.

Per saperne di più
Un uomo spazza la neve dalla strada con una pala da neve rossa. Sullo sfondo ci sono case e un’auto.

Immobile

La neve continua a scendere e tutto si tinge di bianco… ma chi è responsabile della rimozione?

Quando cadono i primi fiocchi di neve sono tutti felici, fino a quando non si tratta di sgomberarla. A nessuno piace occuparsi di questo compito ingrato. Ma ci sono delle regole chiare.

Per saperne di più
Sulla scrivania si trova un laptop aperto che raffigura la pagina del barometro immobiliare di Swiss Life: un lago, case e alberi.

Immobile

Lentamente il mercato immobiliare sta riacquistando slancio

Le esperte e gli esperti di Swiss Life Immopulse prevedono che per il primo trimestre 2025 il settore immobiliare sarà piuttosto stabile, ma nelle aree metropolitane di Zurigo e Basilea l’interesse all’acquisto aumenterà, forse addirittura un po’ più fortemente nella regione intorno alla città sulla Limmat.

Per saperne di più
Veduta aerea di Lugano, San Salvatore e Lago di Lugano

Immobile

Mossa a sorpresa: la BNS abbassa il tasso guida allo 0,5%

Si tratta di un passo importante: la Banca nazionale svizzera (BNS) abbassa il tasso guida di 0,5 punti percentuali allo 0,5%: più di quanto previsto da esperte ed esperti. Il motivo va ricercato nelle preoccupazioni di un rincaro troppo basso e, quindi, di un ritorno a tassi d’interesse negativi. Per i proprietari d’abitazioni la decisione significa che le ipoteche diventano più convenienti.

Per saperne di più
Un consulente immobiliare è seduto a un tavolo e calcola qualcosa sulla sua calcolatrice tascabile. Sul tavolo ci sono documenti e una casa modello gialla.

Immobile

Leasing immobiliare: un’alternativa all’acquisto?

Negli ultimi anni il leasing immobiliare si è affermato come forma di finanziamento flessibile per le imprese. La sua attrattiva risiede nel fatto che è possibile utilizzare un immobile per scopi a lungo termine senza doverlo acquistare direttamente. Ma il leasing immobiliare conviene anche per i privati?

Per saperne di più

Purtroppo è occorso un errore; riprovare più tardi.