Negli ultimi anni si è trattato di un investimento estremamente popolare: il «buy-to-let», ossia l’acquisto di una proprietà abitativa con l’obiettivo di darla in affitto. Ora, però, l’inversione di tendenza dei tassi d’interesse frena questo trend.

Recentemente numerosi svizzeri e svizzere hanno acquistato un appartamento e l’hanno messo in affitto: Una buona opportunità per realizzare con questo investimento un buon rendimento con un rischio piuttosto basso. Anche il costante aumento del valore degli immobili residenziali è stato allettante. Secondo le cifre attuali, da ultimo quasi una nuova ipoteca su cinque è stata accesa per finanziare un appartamento per il
«buy-to-let».

Tassi d’interesse più elevati rendono il buy-to-let poco interessante

Tuttavia, per il momento il buy-to-let dovrebbe essere finito. Il motivo? L’aumento degli interessi ipotecari. Le ipoteche a tasso fisso costano attualmente, a seconda della durata, tra il 2% e il 2,5%. Le ipoteche Saron sono più convenienti, ma con l’atteso nuovo aumento del tasso guida a dicembre, con ogni probabilità diventeranno anch’esse più care. Un rischio in particolare per tutti coloro che hanno raccolto molto capitale di terzi per l’acquisto di un appartamento.

Rischiosa strategia d’investimento

Al costo degli interessi si aggiungono le spese di manutenzione, le riparazioni e le imposte. Non è nemmeno certo che l’appartamento possa essere affittato ininterrottamente, ossia che   possa fruttare costantemente. Chi si ritrova in difficoltà finanziarie non può contare su una vendita immediata. Va inoltre aggiunto che con l’inversione di tendenza dei tassi d’interesse, i prezzi delle proprietà abitative potrebbero ristagnare o addirittura diminuire. Allo stesso tempo, le possibilità d’investimento alternative, come i titoli fruttiferi, che
negli ultimi anni non erano interessanti, dovrebbero diventare più allettanti.

Conclusione: il buy-to-let conviene solo in pochi casi

Sebbene gli affitti stiano attualmente aumentando, per il momento il boom del buy-to-let è finito. Chi non dispone di un capitale proprio cospicuo dovrebbe lasciar perdere. Chi, invece, ha motivi diversi da quelli puramente monetari, come l’uso proprio successivo o la trasmissione ereditaria dell’immobile, non dovrebbe farsi distogliere dall’acquisto di un appartamento. E anche chi può permettersi d’investire in città come Zurigo, Ginevra o Berna, non avrà spiacevoli sorprese a livello di locazione ed evoluzione del valore.

Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna novità!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Verso la nuova casa con flessibilità e astuzia

Per saperne di più

Immobile

Questi cinque buoni propositi vi trasformeranno in felici proprietari di un immobile nel 2023

Per saperne di più

Immobile

Residenze esclusive: vivere sul lato soleggiato della vita

Per saperne di più