State pianificando le vacanze o siete in procinto di partire? Ecco tutto ciò che occorre sapere sull’assicurazione malattie all’estero.

Anche in paradiso si può incorrere in problemi di salute, ma non sempre si è coperti dall’assicurazione di base svizzera. La vostra cassa malati obbligatoria e l’assicurazione contro gli infortuni in Svizzera si assumono i costi dei trattamenti all’estero in caso di infortuni e urgenze mediche. Ma quando si tratta davvero di un’urgenza? La risposta varia a seconda dei casi. A volte potrebbe trattarsi anche di una visita medica in loco, ma l’aliquota percentuale e la franchigia si applicano anche in questo caso.

Costi in Europa

Nei Paesi dell’UE e dell’AELS l’assicurazione di base si fa carico dei costi che sono coperti anche nei rispettivi Paesi.Un esempio: se vi recate da un medico in Francia, dove esiste un’aliquota percentuale del 20% sui costi dei trattamenti medici di urgenza, vi sarà rimborsato l’80% dei costi. Voi dovrete partecipare alle spese per il 20% dell’importo. Nella maggior parte dei casi questi costi sono da saldare direttamente in loco.

Costi al di fuori dell’Europa

Se vi trovate al di fuori dell’Europa, i costi dei trattamenti medici possono differire molto dai costi in Svizzera. La regola è: l’assicurazione di base si fa carico al massimo del doppio dei costi che sarebbero applicati nel vostro cantone di domicilio per lo stesso trattamento.Se quindi vi recate in un Paese in cui i trattamenti medici sono particolarmente costosi, è caldamente consigliato stipulare un’assicurazione complementare. Fanno parte di questi paesi, ad esempio, l’Australia, il Giappone, il Canada e gli Stati Uniti. Le assicurazioni complementari coprono anche il rimpatrio per motivi sanitari in Svizzera o i trasporti di salvataggio all’estero

Desiderate ottimizzare la vostra assicurazione di base? Con l’apposito servizio di Swiss Life, potete trovare ogni anno il modello più conveniente e ricevere assistenza per cambiare senza intoppi.

Richiedere subito una consulenza

La aiutiamo a trovare la soluzione giusta per lei.

Altri siti interessanti

Previdenza

Le principali assicurazioni per persone single e non sposate

Per saperne di più

Risparmio

Dal libretto di risparmio al fondo di risparmio

Per saperne di più

Guida

Assicurazione animali domestici: la migliore protezione per i vostri amici a quattro zampe

Per saperne di più