Il panorama urbano delle città svizzere è in trasformazione: là dove prima sorgevano i campanili, ora sono imponenti grattacieli a disegnare il contorno dello skyline cittadino. Attualmente ancora al 3° posto, ben presto la Messeturm di Basilea non rientrerà neppure nella Top Ten.

gebaeude-roche

178 m: 1 Roche Tower a Basilea

41 piani, 14 ascensori, 2 000 posti di lavoro distribuiti su 74 500 m2, architetti: Herzog & de Meuron
Anche il Bau 1, l’attuale sede principale della multinazionale farmaceutica Hoffmann-La roche, sarà superato con la costruzione del Bau 2 (205 m), in progetto a partire dal 2021.

gebaeude-prime

126 m: 2 Prime Tower a Zurigo

36 piani, 8 ascensori, 2 000 posti di lavoro ca. distribuiti su 40 300 m2, architetti: Gigon/Guyer
I progetti sono arrivati da architetti di tutto il mondo: Barcellona, Berlino, Kuala Lumpur e Londra. Alla fine è stato proprio il progetto di Zurigo ad aggiudicarsi il via libera. Nella costruzione rientrano ufficialmente anche gli edifici di sette piani adiacenti, «Cubus» e «Plattform».

herzog-de-meuron-4

105 m: 3 Messeturm a Basilea

31 piani, 8 ascensori, 230 camere d’hotel dal 5° al 14° piano, architetti: Morger & Degelo
Il progetto dei vincitori prevedeva originariamente solo un’altezza di 90 m per rispettare le direttive stabilite dalla legge. Alla fine il bordo del tetto è stato sollevato di 15 m per conferire maggiore eleganza alla costruzione.

gebaeude-sulzer

99,7 m: 4 Sulzer Hochhaus a Winterthur

Dal 2004, 99 m, 26 piani, 360 posti di lavoro distribuiti su 14 piani, architetti: Suter & Suter
La Sulzer Hochhaus risale al 1966 e ha una storia movimentata. Originariamente in progetto c’erano due costruzioni, delle quali ne è stata realizzata solamente una. Dopo un’occupazione nel 2004, un’ampia ristrutturazione e un risanamento dall’amianto, al grattacielo sono stati aggiunti altri due piani.

Ve lo raccomanda un esperto di Swiss Life!

urech-philipp

Philipp Urech - Direttore Swiss Life Immopulse

Contatto: 043-284 74 4, philipp.urech@swisslife.ch

I grattacieli sono una soluzione contro l’espansione disordinata degli insediamenti nel territorio svizzero. Grazie alla nuova Legge sulla pianificazione del territorio, la tendenza è quella di densificare maggiormente nei paesi e nelle città in modo tale che rimanga sufficiente spazio per vivere a tutti. Che vogliate trasferirvi in una city tower o ai margini di un bosco in campagna, noi di Immopulse vi diamo una mano a trovare la vostra casa dei sogni.

altri siti interessanti

Persone

Andreas Caminada

Per saperne di più

Guida

Il sogno della casa propria: come ottenere il capitale proprio

Per saperne di più