La casa attuale è troppo grande? Il giardino dà troppo lavoro? L'appartamento non è a misura d'anziano? C'è il desiderio di trasferirsi nelle vicinanze dei figli? Traslocare dalla campagna in città? Sono numerosi i motivi che inducono all'acquisto di un appartamento per anziani. L'importante è cominciare a cercare per tempo e non farsi mettere sotto pressione.

Numerosi comuni svizzeri hanno iniziato a dare una nuova impronta all'assistenza agli anziani, prevedendo due tipi di evoluzione: da un lato, secondo l'Ufficio federale di statistica, nei prossimi 30 anni il numero di ultra 80enni in Svizzera è destinato ad aumentare più del doppio. Dall'altro, le persone rimangono più a lungo sane e attive. Questa situazione induce città come Sciaffusa a puntare maggiormente sui servizi di assistenza decentralizzati per la terza età, anziché sulle case di cura e per anziani. Ma la medaglia ha il suo rovescio: scegliendo la soluzione dell'appartamento per anziani, occorre prestare attenzione a numerosi aspetti. La buona notizia: esistono al riguardo numerose possibilità di farsi consigliare, spesso a un prezzo vantaggioso, se non addirittura gratis.

Non farsi mettere sotto pressione

Questo cambiamento nel modo di pensare di molti comuni scaturisce dalla tendenza che vede sempre più numerosi anziani disposti a lasciare la casa in cui hanno vissuto per tanti anni per trasferirsi in un appartamento in condominio. Il nuovo alloggio è generalmente più piccolo, facile da tenere, a misura d'anziano e – aspetto fondamentale – in zona più centrale rispetto alla casa unifamiliare con giardino. Mentre oggi si inizia a costruire appartamenti a misura d'anziano, esistono ancora sul mercato numerosi alloggi che non soddisfano del tutto i criteri necessari. Tutte le istituzioni – da Pro Senectute alla Fondazione Age – concordano sul fatto che non bisogna, in alcun modo, farsi mettere sotto pressione. È, infatti, difficile correre ai ripari dopo aver preso una decisione sbagliata.

Valutare prima di acquistare

Chi acquista un appartamento per quando sarà anziano deve pensare bene a cosa cambierà nella vita di tutti i giorni, quando avrà raggiunto un'età avanzata. L'accento dev'essere posto su aspetti come la mobilità, l'indebolimento delle forze e la cura della persona. Aspetto importante: l'appartamento dev'essere privo di barriere architettoniche. Porte larghe (almeno 75-80cm), niente gradini né soglie alte e soglie possibilmente basse portanti al balcone, bagno con ampia doccia a filo terra, toilette accessibile con sedie a rotelle, pavimento antiscivolo e antiriflesso, buona illuminazione, camera da letto grande con spazio sufficiente accanto ai letti, spazio sufficiente per riporre gli oggetti nonché utensili da cucina accessibili anche da seduti. Queste le caratteristiche che deve presentare un appartamento a misura d'anziano.

Pensare per tempo all'anzianità

La ricerca di un luogo adeguato dove passare la terza età deve iniziare con molto anticipo e tenere conto di aspetti fondamentali. Il futuro alloggio è facile da raggiungere, senza barriere architettoniche (niente scale, niente vie d'accesso ripide, niente bordi della strada alti, marciapiedi sufficientemente larghi)? La porte di casa sono facili da aprire o addirittura automatiche, gli ascensori che portano in cantina e al garage sono sufficientemente larghi per le sedie a rotelle, le soglie sono possibilmente piane in tutta la casa (p.es. cantina non situata nel rifugio antiaereo)? Ci sono parenti, amici o conoscenti che vivono nelle vicinanze dell'appartamento? C'è la possibilità di acquistare generi di prima necessità nelle vicinanze? Ci sono medici e ospedali nelle vicinanze? I mezzi pubblici di trasporto sono raggiungibili rapidamente e possibilmente senza barriere architettoniche? Ci sono istituzioni come il servizio pasti a domicilio, Spitex (aiuto domiciliare) e altro nelle vicinanze? Sono tutti aspetti atti a mantenere l'autonomia personale, in modo da rimanere il più a lungo possibile nel nuovo appartamento.

Validi servizi di consulenza

Per consigli riguardanti l'alloggio, ci si rivolgerà a Pro Senectute. Nei diversi uffici regionali lavorano consulenti specializzati che forniscono informazioni personalizzate. Numerosi comuni e città dispongono di appositi uffici di consulenza che informano sui servizi decentralizzati offerti dal comune agli anziani e sulle rispettive tariffe. Il sito della Fondazione Age (in tedesco) fornisce un'ottima panoramica su varie fonti d'informazione come articoli o libri di divulgazione. Tra l'altro questa fondazione sostiene finanziariamente anche progetti volti all'abitare in terza età. I consulenti immobiliari professionali, dal canto loro, vantano di esperienza e dispongono di reti atte a fornire sostegno – dalla consulenza all'acquisto. Un'altra possibilità è data dalla trasformazione dell'attuale casa propria in funzione delle esigenze nella terza età. Ma questo è un altro argomento.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Acquistare immobili: sì, ma con cucina in giardino!

Per saperne di più

Immobile

Come prevenire la legionella nell’appartamento di vacanza

Per saperne di più

Immobile

Riconoscere i difetti di costruzione: ecco cosa dovete sapere come proprietario immobiliare

Per saperne di più