Per il quarto trimestre 2024 le esperte e gli esperti di Swiss Life Immopulse prevedono che la domanda d’acquisto rimanga invariata e che i prezzi rimangano stabili, con due eccezioni: l’interesse per gli immobili a Zurigo cresce e i prezzi nella Svizzera romanda aumentano.
All’inizio di ogni trimestre i nostri oltre 70 professionisti e professioniste valutano la tendenza immobiliare in Svizzera e, nell’ambito di un sondaggio, stimano l’andamento dei prezzi e della domanda d’acquisto. Ecco i risultati dell’ultimo sondaggio:
Aumento della domanda a Zurigo
Mentre a livello nazionale la domanda d’acquisto rimane pressoché invariata, la regione di Zurigo fa ancora una volta eccezione: le esperte e gli esperti immobiliari si aspettano infatti un crescente interesse. Un leggero aumento della domanda potrebbe registrarsi eventualmente solo nella Svizzera nordoccidentale. Un calo della domanda non è previsto in nessuna regione svizzera. Il motivo potrebbe essere la distensione sul mercato dei tassi d’interesse.
Prezzi d’acquisto più elevati nella Svizzera romanda
Oltre la metà degli esperti prevede un leggero aumento dei prezzi nella Svizzera romanda. Nella regione di Zurigo, invece, i prezzi sono leggermente rimasti indietro rispetto alla domanda, ma anche un aumento dei prezzi rientra nello spettro delle possibilità. Chi è in cerca di un’abitazione propria nella città sulla Limmat o dintorni non dovrebbe quindi aspettare troppo a lungo. Un calo dei prezzi potrebbe registrarsi con maggiore probabilità nella regione di Berna. È tuttavia più probabile che in un primo tempo i prezzi rimangano stabili, eccezion fatta per la Svizzera romanda.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!