Altro che grandi città: secondo un nuovo studio della società di consulenza Wüest Partner, i luoghi ideali in cui vivere sono altri, ad esempio i comuni argoviesi di Rheinfelden e Spreitenbach.
Qualità di vita elevata e costi contenuti: queste sono le caratteristiche del comune perfetto. In cima alla lista delle località più apprezzate troviamo Cadenazzo e Sant’Antonio. Al terzo posto segue Ried bei Kerzers (FR). Nella top ten, con oltre 10 000 abitanti, vi sono Rheinfelden (AG), Lyss (BE), Grenchen (SO) e Spreitenbach (AG).
Un buon collegamento è determinante per il ranking
Il denominatore comune delle località vincitrici è che si trovano nell’agglomerato urbano e preferibilmente lungo la A1, perché la vicinanza all’autostrada garantisce spostamenti agevoli. Nell’area di Zurigo, Spreitenbach, comune caduto in disgrazia a causa dell’alta percentuale di stranieri e dell’elevato tasso di assistenza sociale, è in cima alla lista. La natura e la vita della grande città di Zurigo sono a due passi di distanza, ma affitti, imposte, premi delle casse malati e costi di trasporto per i pendolari restano entro limiti
ragionevoli.
Né la città né la campagna sono l’ideale
Nonostante il costo della vita spesso più basso, le località rurali non riescono a competere con i comuni degli agglomerati urbani. La scarsa accessibilità allunga gli spostamenti per andare al lavoro e quindi riduce il tempo libero. Non a caso, nei Grigioni e in gran parte del Ticino si prevede un calo demografico. Per concludere, gli agglomerati urbani sono i luoghi migliori in cui vivere. I costi sono più bassi che in città e gli spostamenti richiedono meno tempo rispetto alla campagna. L’intensa attività edilizia a Spreitenbach e nei dintorni conferma le conclusioni dello studio.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!