Quella dei prezzi degli immobili in Svizzera è una questione senza fine. I media fanno a gara tra loro nel tentativo di prevedere le future evoluzioni. Grazie al vostro barometro immobiliare, Swiss Life Immopulse fa maggiore chiarezza.
Quando si riferiscono ai prezzi degli immobili, i termini utilizzati in genere sono “tendenti al rialzo” e “scoppia la bolla immobiliare”. Swiss Life Immopulse va in un’altra direzione e fa in modo che i suoi 60 esperti immobiliari, operanti sull’intero territorio nazionale, osservino costantemente l’andamento del mercato e lo descrivano con il nuovo barometro immobiliare.
Andamento differente dei prezzi degli immobili
«Il mercato immobiliare in Svizzera si sviluppa in maniera completamente diversa a seconda della regione», spiega Simon Leu, responsabile distribuzione presso Swiss Life Immopulse. «In determinati centri urbani registriamo ancora un aumento dei prezzi degli immobili. Nelle aree rurali e nei cantoni periferici assistiamo per la prima volta da molti anni addirittura a una riduzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà».
Una ragione in più per Immopulse di aggiornare regolarmente le conoscenze dei propri esperti immobiliari su tutto il territorio nazionale. Simon Leu: «I nostri esperti immobiliari, infatti, dispongono di conoscenze specifiche sull’andamento regionale e locale degli immobili».
Barometro immobiliare sulla base dei dati più recenti
Tre modi di procedere: ogni tre mesi agli esperti Immopulse viene sottoposto un sondaggio in cui viene chiesto loro di descrivere e valutare l’evoluzione nella propria area di mercato. Le questioni principali sono due: come si evolve la domanda in merito agli immobili? E come si evolvono i prezzi immobiliari? «Si tratta dei dati più aggiornati sul mercato», dice Simon Leu, indicando così il vantaggio maggiore. I risultati del sondaggio sono riassunti in un grafico disponibile al sito www.immopulse.ch e illustrano una tendenza nell’evoluzione della domanda e dei prezzi. Questo vale sia per l’intera Svizzera sia per otto diverse regioni».
I primi risultati per quanto riguarda i prezzi degli immobili
Swiss Life Immopulse prevede un’evoluzione stabile della domanda d’acquisto sull’intero territorio nazionale e nella maggior parte delle sottoregioni. Un’eccezione, a quanto dice Leu: «Per la regione Svizzera centrale gli esperti prevedono un aumento della domanda». L’evoluzione dei prezzi evidenzia differenze regionali. Mentre gli esperti prevedono prezzi stabili su tutto il territorio nazionale, questi aumentano nella Svizzera nordoccidentale e nella regione del Lemano. Nella Svizzera meridionale invece è prevedibile un lieve arretramento dei prezzi.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!