Rubinetti che gocciolano, lampadine saltate, vetri rotti, porte che cigolano, erbacce, riscaldamento che non funziona, ascensore bloccato o litigi fra vicini: tutti questi casi richiedono l'intervento del custode. Se fa bene il suo lavoro, contribuisce in ampia misura alla coabitazione pacifica.

Dal 1990 in Svizzera vengono organizzati esami professionali per custodi di immobili. Secondo l'Associazione Svizzera dei Portinai (ASP), in Svizzera sono 4 900 i custodi in possesso di un attestato professionale.

Il portinaio, l'angelo custode degli immobili

Cosa contraddistingue un buon custode? Ignaz Strebel di ETH Wohnforum si è, fra l'altro, occupato di questa domanda nell'ambito dello studio di un caso. Ha seguito con la telecamera quattro custodi per documentarne il lavoro quotidiano. Per Strebel è chiaro che il lavoro del portinaio non è limitato alla manutenzione di immobili. Un buon custode secondo lui può fornire un importante contributo alla qualità di vita di un complesso edilizio. La sua esperienza dimostra che, se gli abitanti sono soddisfatti, ci sarà un minor numero di cambiamenti e, quindi, un minor onere finanziario per il locatore.

La professione del custode – più complessa di quanto si pensi

Il custode è molto più di un abile artigiano. Secondo l'ASP appare chiaro che spesso non è opportuno affidare a uno dei locatari il lavoro di custode, da esercitare come occupazione accessoria. Il profilo professionale, infatti, è ampio:

  • È richiesta una notevole disponibilità, ma anche tatto nel gestire situazioni delicate.
  • Il custode rappresenta il proprietario o la comunità di inquilini ed è tenuto a fare rispettare le regole, senza però incutere timore o apparire pedante.
  • È il primo interlocutore in loco di tutti gli abitanti e deve reagire in maniera fidata e rapida, risolvere piccoli problemi e avvertire direttamente l'amministrazione immobiliare in caso di più gravi difficoltà.
  • Le relazioni con gli artigiani che eseguono grossi lavori di riparazione e il loro controllo richiedono ampie conoscenze tecniche e capacità di persuasione.

Tutto ciò va oltre la cura del giardino, la rimozione della neve, le piccole riparazioni e la sorveglianza degli impianti tecnici di uno stabile. La conclusione di Ignaz Strebel in un reportage televisivo di SRF non lascia dubbi: "I custodi svolgono un lavoro estremamente importante per i complessi edilizi. Senza di loro questi immobili cadrebbero in rovina."

Fonti: Studio "Hauswart" di ETH Wohnforum, SRF, Associazione Svizzera dei Portinai

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

L'esperto immobiliare Simon Leu: un team player con l'istinto dell'attaccante

Per saperne di più

Immobile

Acquistare un oggetto immobiliare: come aumentare il capitale proprio

Per saperne di più

Immobile

Acquistare una villa a Grüt: perfetta per la famiglia esigente!

Per saperne di più