L'esperienza di Simon Leu dimostra che la vita può riservare davvero molte sorprese. In altre parole: che cosa hanno da spartire il calcio e gli immobili? Un ritratto davvero originale.
Sorrisetto furbo, sguardo sveglio, taglio di capelli curato, barba di tre giorni: un'immagine che potrebbe tranquillamente trovarsi sul sito web di un club calcistico, tra i ritratti dei componenti della squadra. Se non fosse per l'abito elegante e la cravatta. Infatti Simon Leu è un esperto immobiliare in tutto e per tutto. Per luì si tratta di una seconda vita, dopo una carriera come difensore di una squadra di calcio.
Esperto immobiliare: su iniziativa del presidente
Ride: «Quando ancora giocavo in difesa per le squadre Schaffhausen e Winterthur proprio non immaginavo che sarei approdato al mondo immobiliare.» Come spesso accade nella vita, il destino aveva altro in serbo per me. «Il presidente della squadra di calcio di allora era titolare di un'impresa immobiliare e, una volta che ho concluso la mia attività di calciatore, mi ha offerto l'opportunità di cambiare mestiere.» Oggi, a distanza di quasi dieci anni, ha fatto carriera anche nel settore immobiliare e riveste il ruolo di responsabile Distribuzione di Swiss Life Immopulse.
Simon Leu: «Come sportivo ho sempre cercato di fare del mio meglio e di prefissarmi obiettivi sempre nuovi, ogni volta più ambiziosi. Molto probabilmente questo è anche il motivo per cui non mi sono adagiato nel mio lavoro precedente a Sciaffusa. Quando mi si è presentata l'occasione di lavorare per Immopulse sul territorio nazionale, ho deciso, d'accordo con il mio datore di lavoro di allora, di approfittare di questa opportunità.» Insomma, l'ex difensore centrale è diventato un dirigente con un istinto da attaccante. «Si può dire così», dichiara felice Leu con un sorrisetto furbo.
Goal per i clienti
Il suo nome compare ancora sulla piattaforma online www.transfermarkt.ch, anche a distanza di dieci anni dalla conclusione della sua attività calcistica: valore di mercato 250 000 franchi, un goal! Sghignazza: «Evidentemente i goal non erano proprio il mio forte!» Era piuttosto un team player, il giocatore impegnato a creare opportunità che gli altri potevano poi sviluppare. Ed è così che vede anche la sua funzione da Immopulse: «Con il team Immopulse voglio creare un contesto che permetta ai nostri collaboratori sul mercato di fare più gol possibili per i clienti.»
Esperto immobiliare presso il leader del settore
Che impressione aveva di Swiss Life Immopulse dall'esterno? «Avevo la sensazione che si trattasse di un'impresa estremamente innovativa. La mia prima impressione è stata che si fosse agli inizi di qualcosa di importante. Mi hanno colpito in particolare l'elevata qualità e lo standard di formazione dei consulenti immobiliari.» Ora, da vero professionista immobiliare, gli è tutto chiaro: «L'ambito delle capacità specialistiche e interpersonali è decisivo in un settore d'affari caratterizzato da contatti personali e fiducia.»
Trova molto logico che Immopulse abbia anche assunto un ruolo pionieristico nel settore della commercializzazione digitale: «Il modo in cui Immopulse impiega nuove tecnologie trovando nuove soluzioni di marketing digitale nel ramo immobiliare mi sorprende ogni giorno. Si tratta di un fenomeno unico nel settore, che rende l'impresa un punto di riferimento per gli altri.» D'altra parte, neanche nel mercato immobiliare ci sono alternative alla consulenza personale e corretta sotto il profilo specialistico. «Il nostro obiettivo è quello di sviluppare una combinazione che sfrutti la personalità dei consulenti e i mezzi di comunicazione moderni. Meglio riusciremo nel nostro intento, più semplice sarà per i clienti scegliere Immopulse come loro mediatore immobiliare.»
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!