Il grill o barbecue è riuscito a introdursi, come ospite fisso, in giardini e balconi. L’ultimo trend si spinge oltre, dando spazio all’intera cucina nel giardino o sulla terrazza. La moderna cucina da giardino è sulla buona strada per fare apparire vecchia più di una tradizionale cucina di design.
La popolarità del grill sembra avere un po’ sofferto. Le cifre di vendita sono in calo. Ma la prossima tendenza, frutto di una grande inventiva, è già realtà: la cucina all’aperto o la cucina da giardino, che dir si voglia. La cucina in giardino, da secoli componente fondamentale della tradizione gastronomica dei Paesi caldi, ora può essere realizzata anche alle nostre latitudini.
Il grill: ormai retaggio del passato
In commercio sono anche disponibili cucine da giardino relativamente semplici con vani, ripostigli e lavelli. Si trovano pure pratici tavolini multiuso di diverso tipo che fanno dell’area per grigliate una cucina da giardino.
Per i veri seguaci della cucina all’aperto questo, tuttavia, è solo un “assaggino” gastronomico: in fatto di design, scelta delle funzioni e del materiale, gli appassionati della cucina a cielo aperto hanno a disposizione non hanno che l’imbarazzo della scelta. Il grill a carbone è completato o sostituito, a scelta, da grill a infrarossi, Teppan Yaki, wok a gas; persino la tecnologia dell’induzione fa la sua apparizione in giardino. Senza poi parlare della tecnica di cottura sous vide, che, grazie a pratici apparecchi, si sta facendo strada nella cucina a cielo aperto. Il frigorifero è ormai studiato per resistere all’ambiente esterno; in verticale o mimetizzato per apparire come un cassetto, assicura che l’igiene e la catena di raffreddamento funzionino anche durante il party in giardino. L’allacciamento all’acqua calda è ormai un requisito standard in giardino.
Cucina da giardino uguale oggetto di prestigio?
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!