Su, su e sempre più su – almeno così è stato negli ultimi mesi. Ora però il trend sembra fermarsi per quanto riguarda l’evoluzione dei prezzi sul mercato immobiliare. La maggior parte dei nostri esperti immobiliari, infatti, si aspetta che i prezzi non aumentino ulteriormente nel prossimo futuro.

Quattro volte all’anno prevediamo l’evoluzione dei prezzi immobiliari in Svizzera. La previsione si basa sull’analisi e la valutazione di oltre 60 esperti immobiliari di Swiss Life Immopulse. Questi risultati vengono raccolti nel barometro immobiliare.

I prezzi sono in stagnazione a un elevato livello

I nostri esperti prevedono prezzi elevati invariati nei prossimi mesi praticamente in tutte le regioni della Svizzera. Complessivamente il 72% dei nostri esperti immobiliari prevede una stagnazione. I prezzi restano dunque ad un livello elevato, ma non dovrebbero aumentare ulteriormente. Secondo i professionisti nell’area di Zurigo, è probabile che i prezzi degli immobili addirittura scendano leggermente. Ben il 50% degli esperti dell’area metropolitana di Zurigo si aspetta infatti una distensione per quanto riguarda
l’evoluzione dei prezzi. Anche nella regione del Lago Lemano e nella Svizzera meridionale, secondo i professionisti di Immopulse, ci potrebbe essere un allentamento sul fronte dei prezzi.

Come si presenta la domanda?

Nonostante prezzi tuttora elevati, la domanda non subirà pressoché nessuna flessione significativa nei prossimi mesi. Il 60% dei nostri esperti non prevede infatti cambiamenti al riguardo. Sono in particolare i professionisti di Immopulse nella regione del Lago Lemano a prevedere un calo della domanda. Per questa
regione tutti i nostri esperti prevedono un calo della domanda. Anche nella Svizzera meridionale si potrebbe verificare una diminuzione della domanda. Perlomeno secondo le valutazioni dei nostri esperti immobiliari. Due terzi prevedono infatti una diminuzione della domanda nella Svizzera meridionale. Un probabile aumento della domanda, invece, è previsto nell’area di Berna. Qui un terzo dei nostri professionisti prevede che nei prossimi mesi la domanda d’acquisto aumenterà.

Scoprite ora i risultati del nostro barometro immobiliare. Troverete una rappresentazione grafica chiara di questi risultati direttamente sul sito di Swiss Life Immopulse.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Evitare errori in caso di proprietà d’abitazioni in comune

Per saperne di più

Immobile

Il regalo più bello del mondo

Per saperne di più

Immobile

Trovare una nuova casa? È molto semplice! Con Immopulse.TV

Per saperne di più