Non è sempre facile decidere se e come ristrutturare un immobile. Tanto meglio, se anche per i profani esistono strumenti online di facile utilizzo che agevolano la decisione. È proprio il caso dell’ultimo sviluppo nell’ambito della ristrutturazione di facciate.

Circa l’1% delle facciate di edifici viene ristrutturato ogni anno in Svizzera. Un terzo di queste ristrutturazioni non riguarda solo le riparazioni e la riverniciatura, ma anche la riqualificazione energetica. SvizzeraEnergia intende aumentare questa quota e mette a disposizione uno strumento di calcolo online.

Ristrutturare l’immobile: proprietari spesso sopraffatti

Per il proprietario di una casa è sempre più difficile valutare correttamente i vantaggi e gli svantaggi di un
risanamento energetico. Qual è il tipo di risanamento più opportuno? A quanto ammontano i risparmi energetici? Quali sono le sovvenzioni e le deduzioni fiscali possibili?

Anche gli artigiani possono fornire informazioni solo parziali in questi settori, illustrando i dettagli tecnici e
i vantaggi di una facciata isolata, come temperatura interna più gradevole, minor rumore esterno, prevenzione della formazione di muffe e funghi e aumento del valore di un edificio. Spesso, tuttavia, mancano il tempo e le conoscenze concrete per far effettuare i calcoli esatti.

Assistenza grazie al nuovo strumento online

Per tener conto di questa circostanza, SvizzeraEnergia mette a disposizione lo strumento di calcolo online “Isolare non solo pitturare!”. Questa applicazione, performante e al contempo facile da usare, chiarisce in pochi minuti le seguenti questioni riguardanti la ristrutturazione di un immobile:

  • Quali sono i costi supplementari per l’isolamento termico delle facciate rispetto alla sola ritinteggiatura dell’edificio?
  • Quale plusvalore implica l’isolamento termico dell’edificio?
  • Quali incentivi e deduzioni fiscali sono previsti?
  • Qual è il fabbisogno energetico per la produzione dell’isolamento termico rispetto alla vita utile?

Facile da usare

L’applicazione è molto facile da usare anche per i profani. Per avviare il calcolo bastano indicazioni sulla superficie della casa, sul numero di piani e sulla quota approssimativa delle finestre sulla facciata. Nei diversi settori è possibile selezionare e far calcolare diverse varianti del risanamento della facciata. Il risultato è il raffronto dei costi di una semplice tinteggiatura con un risanamento energetico della facciata. Il blog di Immopulse ha testato lo strumento constatando che la differenza negli investimenti è di solito più piccola di quanto si pensi. Inoltre, la ristrutturazione energetica dell’immobile riduce in parte notevolmente i costi energetici. Calcolato per tutta la durata della facciata, il risanamento energetico è in definitiva più conveniente rispetto alla tinteggiature apparentemente a buon mercato.

Fate il test rapido al sito www.isolare-non-solo-pitturare.ch.

Abbonatevi ora alla newsletter di IMMOPULSE per essere sempre informati!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Rivista Immopulse: quando acquistare casa diventa un piacere

Per saperne di più

Immobile

Questi cinque buoni propositi trasformano ogni immobile in un parco avventure

Per saperne di più

Immobile

Acquistare un appartamento costa meno che affittarlo? Sì, però...

Per saperne di più