Il vostro immobile comincia a mostrare i segni del tempo che passa? State pensando di ristrutturare casa? Allora ricordatevi di attenervi a questa regola d’oro: agire in maniera precipitosa non è mai la strategia giusta. Ci sono anche altri errori che vanno assolutamente evitati. Il blog di Immopulse vi svela i tre principali errori da evitare durante una ristrutturazione.

È tempo di ritinteggiare la cameretta dei bambini? In questo caso la decisione si può prendere a cuor leggero e l’attuazione è piuttosto rapida. Che fare, però, quando sono i muri della cucina e del bagno a necessitare di un restyling? O quando addirittura bisogna ristrutturare la casa intera? In tal caso, meglio procedere in maniera sistematica e soprattutto evitare i tre seguenti errori.

Errore n. 1 nella pianificazione della ristrutturazione: prendere decisioni affrettate.

Più ampia è la ristrutturazione, più completa e professionale dovrà essere l’analisi del patrimonio edilizio e delle precise esigenze che la ristrutturazione deve soddisfare. L’avvio del progetto è decisivo. Se state progettando un’importante ristrutturazione, consultare un buon architetto o un direttore dei lavori di comprovata esperienza è quasi d’obbligo. Tuttavia, oggi esistono anche buone aziende edili e artigiane che
sono specializzate in ristrutturazioni e offrono servizi completi.

Errore n. 2 nella pianificazione della ristrutturazione: scegliere il partner sbagliato.

Ogni tipo di progetto necessita del partner adeguato. Chi vuole ristrutturare il bagno o la cucina non si rivolgerà a un architetto, ma direttamente a un progettista di bagni o cucine. Che ci si rivolga a un progettista di cucine, imbianchino, architetto, direttore dei lavori o a un’impresa specializzata, richiedere delle referenze affidabili è un must. Il giusto partner saprà anche certamente indicare quali permessi di costruzione sono necessari. Le differenze tra cantone e cantone e addirittura tra comune e comune possono infatti variare notevolmente. Avvaletevi di una consulenza adeguata in anticipo.

Errore n. 3 nella pianificazione della ristrutturazione: non fare una pianificazione globale.

Chi inizia a ristrutturare un’abitazione prima o poi si renderà conto che una pianificazione globale è inevitabile. Nella maggior parte dei casi, quando ci si accorge che questa pianificazione manca è già troppo tardi. Anche se i lavori di ristrutturazione vengono scaglionati per motivi finanziari, è necessario e utile avere una panoramica generale. In caso contrario, il progetto rischia ben presto di trasformarsi in un collage raffazzonato e di comportare spese aggiuntive superflue.

Evitando questi tre errori sarete già più vicini al traguardo – una bella casa fresca di ristrutturazione – e vi
risparmierete inutili grattacapi.

Abbonatevi ora alla newsletter di IMMOPULSE per ricevere consigli utili sul tema immobili!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Rivista Immopulse: quando acquistare casa diventa un piacere

Per saperne di più

Immobile

Questi cinque buoni propositi trasformano ogni immobile in un parco avventure

Per saperne di più

Immobile

Acquistare un appartamento costa meno che affittarlo? Sì, però...

Per saperne di più