Vendere un immobile per la maggior parte della gente rimane un'operazione unica. Poiché di regola manca l'esperienza, nel caso della vendita propria spesso i truffatori non sono lontani. Il metodo preferito si chiama "rip deal". Il blog di Immopulse chiarisce l'argomento.

Oggi sembra semplice vendere il proprio immobile in tutta sicurezza. Equipaggiati di alcune foto, un valore stimato, un annuncio accattivante, si carica tutto su una delle numerose piattaforme immobiliari e l'affare è fatto! Al venditore non passa per la mente che oltre a persone interessate serie l'annuncio potrebbe attirare persone malintenzionate – pronte a commettere p.es. un rip deal.

Vendere l'immobile e cadere nella trappola del rip deal

Ecco come funziona. Una persona interessata reagisce all'annuncio e, di norma, intende comprare l'immobile direttamente al prezzo richiesto senza un sopralluogo. Sembra gentile e seria. «Non potrebbe andar meglio», si rallegra il venditore e si fida, compiendo così il primo passo verso la trappola.

.Infatti, il chiamante gentile si spaccia per l'intermediario di un uomo d'affari straniero che per motivi di tempo non può visitare l'immobile. Pertanto, l'affare dev'essere concluso nel vicino Paese straniero.

Seconda fase: l'esca

Nel corso del colloquio risulta che l'acquisto dell'immobile può avvenire solo previo cambio di denaro. Il presunto investitore desidera sbrigare l'affare con fondi neri. Nell'ambito di questo affare una piccola somma di euro viene convertita in franchi svizzeri e il venditore ne ricava un utile.

Dopodiché gli viene proposto un affare più importante, spesso con importi a sei cifre. La vittima si reca all'estero con una valigia piena di soldi. Sul luogo della consegna, di norma un albergo di lusso molto frequentato, la valigia della vittima viene sostituita fulmineamente con una valigia contenente facsimile di banconote. Se la vittima si insospettisce, la valigia con il denaro vero gli viene sottratta anche con violenza (rip) e i truffatori si defilano in un batter d'occhio. La truffa rip deal è stata portata a termine con successo.

Come riconoscere i truffatori

  • La persona interessata mostra un forte interesse per l'immobile senza volerlo visitare.
  • In luogo di un indirizzo fornisce un numero di cellulare.
  • La persona interessata non tratta sul prezzo ma lo accetta immediatamente (oppure offre addirittura più denaro).
  • Il chiamante afferma di rappresentare un uomo d'affari straniero.
  • L'affare dev'essere concluso all'estero. Entrano in gioco fondi neri.

A questo punto andrebbe contattata direttamente la polizia. Tuttavia, spesso le vittime vanno oltre, successivamente si vergognano per la loro avidità ed evitano, quindi, di interpellare la polizia. Il grande danno è fatto.

Esiste un metodo semplice per evitare i rip deal: basta incaricare della vendita l'esperto immobiliare di fiducia, dal quale i truffatori si tengono alla larga.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Pubblicizzare un oggetto immobiliare: assicuratevi la pubblicità gratuita

Per saperne di più

Immobile

Come prevenire la legionella nell’appartamento di vacanza

Per saperne di più

Immobile

Acquistare una casa a Birmensdorf: tanto spazio e reddito locativo garantito

Per saperne di più