Sebbene generi introiti, la vendita di immobili comporta anche diversi costi. Il blog di Immopulse fa luce sulla questione.

Il passaggio di proprietà di terreni, case e appartamenti comporta diversi costi: tra le voci di bilancio figurano il notaio, l'agenzia immobiliare, l'ufficio del registro fondiario, l'imposta sul passaggio di proprietà, la cartella ipotecaria, la commercializzazione e l'imposta sugli utili da sostanza immobiliare.

Il tutto è complicato dal fatto che in base al Cantone e a volte al Comune vengono applicate diverse tariffe, imposte e aliquote. Il seguente elenco fornisce una panoramica dei costi da sostenere.

  • Costi notarili: il notaio percepisce un onorario per la stesura dell'atto di compravendita, il rogito e l'iscrizione nel registro fondiario. L'ammontare varia in base al Cantone e a volte anche al notaio. I costi notarili sono più elevati nei Cantoni Vallese, Ginevra, Berna e Ticino e più bassi nei Cantoni Svitto, Appenzello Esterno, Sciaffusa e Zugo. A Berna ad esempio la tariffa ammonta allo 0,5% del prezzo di acquisto, mentre a Zurigo allo 0,1%. Questi costi vengono in genere suddivisi tra venditore e acquirente (da stabilire nel contratto). Nei Cantoni in cui l'importo degli onorari non è stabilito per legge, vale la pena richiedere diversi preventivi.
  • Imposta sul passaggio di proprietà: è un'imposta di norma riscossa dal Cantone e in certi casi dal Comune. Per quanto riguarda le tariffe vi sono ampie divergenze: Neuchâtel presenta l'aliquota più alta (3,3%), mentre a Zurigo la tassa non è prevista. È il Cantone a stabilire se la tassa grava sul venditore, sull'acquirente o su entrambi.
  • Tassa per l'iscrizione nel registro fondiario: anche in questo caso l'importo può variare notevolmente. Nella maggior parte dei Cantoni la tassa d'iscrizione viene calcolata a forfait e solo in pochi a misura. Di norma viene ripartita tra il venditore e l'acquirente (da stabilire nel contratto).
  • Cartella ipotecaria: i costi per la stesura di nuove cartelle ipotecarie variano dallo 0,1 allo 0,3% del valore della cartella e sono a carico dell'acquirente.
  • Imposta sugli utili da sostanza immobiliare: questa imposta, diversa per ogni Comune, dipende in larga misura dalla durata del possesso dell'immobile ed è calcolata in base alla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Possono essere detratti tutti gli investimenti volti ad aumentare il valore dell'immobile e i costi sostenuti per la vendita (agente immobiliare, annunci, tassa di mutazione, oneri catastali ecc.). Tale imposta grava per definizione sul venditore.
  • Costi di mediazione: in linea di principio un buon agente immobiliare non è mai troppo caro, poiché provvede a vendere l'immobile a un buon prezzo in tempi brevi. Pertanto è importante puntare su esperti del settore che conoscano il mercato regionale, dispongano di una buona rete locale ed eventualmente abbiano già potenziali acquirenti. In genere il compenso richiesto si aggira intorno al 3% del prezzo di vendita, a seconda del tipo di immobile e della posizione. Oltre alla mediazione, l'agente potrebbe mettere in conto le spese per le trasferte e la pubblicità, la parcellazione e altri costi correlati alla vendita, che dovrebbero essere regolati nel contratto di mediazione come importo fisso, con un tetto massimo oppure mediante addebito diretto.
  • Costi di commercializzazione: i costi per la pubblicità, la preparazione dell'immobile (ad es. home staging), la promozione, i cartelli di vendita e altro sono a carico del venditore. Le numerose possibilità offerte dal marketing digitale presentano un rapporto costi / benefici molto più vantaggioso rispetto alle strategie tradizionali.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Finanziare un oggetto immobile: breve guida finanziaria all'acquisto di un oggetto immobiliare

Per saperne di più

Immobile

Immobile con caldaia a legna: come procedere correttamente

Per saperne di più

Immobile

La valutazione immobiliare on-line raggiunge un nuovo livello di qualità!

Per saperne di più