Perché il pilastro 3a è decisivo per il mio futuro e come approfittare già ora dei vantaggi che offre? Rispondiamo alle principali domande sul pilastro 3a e forniamo consigli utili da mettere direttamente in pratica. Per un futuro all’insegna della libertà di scelta finanziaria.

Cosa s’intende per pilastro 3a?

Insieme al pilastro 3b il pilastro 3a costituisce il terzo pilastro del sistema previdenziale svizzero, che è suddiviso complessivamente in tre pilastri:

  • Primo pilastro: la previdenza statale (AVS / AI e prestazioni complementari)
  • Secondo pilastro: la previdenza professionale (LPP / cassa pensioni, LAINF)
  • Terzo pilastro: la previdenza privata, che comprende il pilastro 3a e il pilastro 3b

Il pilastro 3a è facoltativo ed è parte della previdenza privata, che serve a garantire l’abituale tenore di vita dopo il pensionamento, poiché le prestazioni previdenziali dell’AVS e della cassa pensioni (primo e secondo pilastro) copriranno durante il pensionamento circa il 60% dell’ultimo reddito percepito.
Il pilastro 3a è vincolato, ossia è possibile disporre dell’avere accumulato solo a determinate condizioni.
 

Quali sono i vantaggi del pilastro 3a?

Il pilastro 3a vi permette di provvedere a una vita in piena libertà di scelta nella terza età: migliorate la vostra rendita e colmate lacune reddituali che potrebbero insorgere.

Ulteriori vantaggi del pilastro 3a

 
  • Contributo di risparmio: siete voi a decidere quanto versare, fino a un importo massimo fissato. Conviene effettuare anche piccoli importi.
  • Prelievo anticipato: a determinate condizioni, per esempio in caso di acquisto di un’abitazione di proprietà a uso proprio, potete prelevare anticipatamente fondi dal pilastro 3a.
  • Pensionamento: potete attingere ai vostri fondi del terzo pilastro già cinque anni prima di raggiungere l’età di riferimento.
  • Imposte: risparmiate sulle imposte, poiché gli importi versati sono deducibili dal reddito imponibile nella dichiarazione d’imposta.

A quanto ammonta l’importo massimo del pilastro 3a?

Per le persone con una cassa pensioni l’importo massimo fissato per il aktuelles-jahr è pari a abzug-3a. Le persone senza una cassa pensioni possono versare al massimo il 20% del reddito netto proveniente da un’attività lucrativa, tuttavia al massimo 35 280 franchi. Di regola, l’ammontare dell’importo massimo viene ridefinito ogni anno oppure ogni due anni.
 

Come posso risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a?

Effettuando versamenti nel pilastro 3a beneficiate di determinate agevolazioni fiscali: potete detrarre i versamenti dal reddito imponibile fino all’importo massimo ammesso. Ogni anno ricevete un documento attestante la somma versata che potrete inviare insieme alla dichiarazione d’imposta.

Per beneficiare dei vantaggi del periodo fiscale in corso dovreste effettuare i versamenti nel terzo pilastro al più tardi entro metà dicembre.
 

Calcolatore delle imposte

Grazie al nostro calcolatore delle imposte di Swiss Life saprete quanto potete risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

A partire da quando posso effettuare versamenti su un conto 3a?

È necessario che esercitiate un’attività lucrativa in Svizzera e percepiate un reddito soggetto all’AVS.
In linea di massima si può affermare che è preferibile iniziare presto a versare fondi nel pilastro 3a, perché, oltre all’importo versato, anche l’utile maturato nel corso degli anni può fare una differenza significativa.
Per saperne di più.
 

Quale pilastro 3a fa al caso mio?

Sia le banche che le assicurazioni offrono soluzioni previdenziali:

Soluzione bancaria

Conto 3a con interessi

Nel caso del conto 3a con interessi, l’avere su un conto di previdenza viene remunerato a un tasso d’interesse leggermente superiore rispetto ai conti di risparmio. Questa soluzione non prevede alcun rischio di perdita, ma non permette di beneficiare di un rendimento superiore al tasso d’interesse stabilito.

Conto 3a legato a fondi d’investimento

Con un conto del pilastro 3a legato a fondi d’investimento è generalmente possibile conseguire a lungo termine un rendimento più interessante, poiché i risparmi vengono investiti in azioni, fondi, immobili od obbligazioni. Allo stesso tempo bisogna essere consapevoli del fatto che sussiste un rischio d’investimento e che, a seconda dell’investimento e dell’andamento in borsa, non si possono escludere perdite, che però vengono di regola compensate dalla durata più lunga. Gli esperti consigliano una durata minima di 15 anni.

Soluzione assicurativa

Polizza di risparmio 3a con interessi fissi

Una polizza di risparmio 3a con interessi fissi abbina un capitale garantito nella terza età e una copertura del rischio in caso di invalidità e / o decesso. Una parte del premio viene utilizzata per la copertura del rischio, l’altra parte viene remunerata a un tasso fisso ai fini della previdenza per la vecchiaia.

Polizza 3a legata a fondi d’investimento

Con una polizza 3a legata a fondi d’investimento beneficiate anche della combinazione tra capitale e copertura del rischio in caso di invalidità e / o decesso. La parte di risparmio del premio viene investita in fondi d’investimento, per cui a lungo termine si prospettano rendimenti nettamente più elevati. Anche in questo caso, tuttavia, sussiste il rischio legato alle oscillazioni dei mercati dei capitali e all’esistenza di un rischio d’investimento. Esistono polizze che garantiscono un capitale minimo alla scadenza del contratto.

La scelta del prodotto 3a che fa al caso vostro dipende dai vostri obiettivi e dalla vostra situazione familiare.

Se desiderate un risparmio esente da imposte e non volete beneficiare di una copertura assicurativa, è sufficiente optare per una soluzione bancaria. Potete adeguare in qualsiasi momento i vostri versamenti presso la banca alla vostra situazione finanziaria; con questa soluzione siete tuttavia personalmente responsabili della vostra disciplina di risparmio.

Una soluzione assicurativa vi offre il vantaggio di coprire eventuali lacune di reddito in caso d’invalidità e, se necessario, di tutelare anche la vostra famiglia in caso di decesso. Stipulando una polizza 3a assumete un impegno a lungo termine; tuttavia, grazie all’obbligo di risparmio e all’esonero dal pagamento dei premi, raggiungerete comunque il vostro obiettivo di risparmio, persino in caso di incapacità di guadagno.
 

A partire da quando posso riscuotere fondi dal pilastro 3a?

In linea generale potete prelevare fondi dal pilastro 3a al più presto cinque anni prima di raggiungere l’età di riferimento. Sono, tuttavia, contemplati alcuni casi speciali che consentono di prelevare ancor prima fondi dal pilastro 3a:

  • passaggio a un’attività indipendente o cambiamento dell’attività lucrativa indipendente
  • finanziamento della proprietà d’abitazioni a uso proprio
  • rimborso di un’ipoteca
  • trasferimento all’estero
  • riscossione di una rendita AI completa (a condizione che il vostro pilastro 3a non preveda prestazioni d’invalidità)
     

Cosa succede al mio pilastro 3a in caso di decesso?

In caso di decesso il contributo di risparmio o la prestazione di decesso assicurata passa alla coniuge o al coniuge oppure alla partner registrata o al partner registrato. In assenza di una delle persone citate, si applica l’ordine previsto dalla legge.
 

Quanti conti 3a posso avere?

Il numero di conti 3a che è possibile accendere dipende dal vostro luogo di domicilio. Alcune amministrazioni cantonali delle contribuzioni limitano il numero di conti.

In linea di principio è consentito, e addirittura opportuno, detenere diversi conti. Ripartite il vostro denaro e fatevi versare l’avere in diversi anni fiscali per evitare un’imposizione progressiva onerosa: quanto più capitale riscuotete nello stesso anno, tanto più elevata risulterà l’aliquota dell’imposta.

Qual è la differenza tra il pilastro 3a e il pilastro 3b?

A differenza del pilastro vincolato 3a, il pilastro 3b è una forma di previdenza libera. Ciò significa che il pilastro 3b non è vincolato al pensionamento, ma può essere utilizzato anche per obiettivi di risparmio a medio o lungo termine.

Per saperne di più sul pilastro 3b.
 

Stipulare ora un pilastro 3a

Richiedete la nostra consulenza gratuita e senza impegno sul pilastro 3a.

Altri siti interessanti

Guida

Pilastro 3a: perché conviene iniziare a versare già da giovani

Per saperne di più

Guida

Previdenza per le donne: 10 consigli preziosi per la vostra previdenza per la vecchiaia

Per saperne di più

Guida

Pilastro 3b: le principali domande e risposte

Per saperne di più