L’atmosfera natalizia aleggia ovunque: nell’aria si sente il profumo di vin brûlé, le luminarie di Natale fanno bella mostra di sé, la radio trasmette Last Christmas in modalità repeat e i negozi si riempiono di deliziose prelibatezze natalizie come castagne, panpepato o speculoos.
Come ogni anno, del resto, se non fosse che siamo nel bel mezzo di una pandemia. Ciononostante vogliamo festeggiare il Natale in piena libertà di scelta con amici e familiari. Abbiamo raccolto per voi desideri e attività natalizie da cui trarre ispirazione per un sereno periodo natalizio.
Tempo di qualità con amici e familiari nel periodo dell’Avvento
Durante tutto l’anno c’è sempre troppo poco tempo per incontrarsi in tutta tranquillità con la famiglia e gli amici e godere della reciproca compagnia. Organizzate un incontro dedicato alla preparazione dei biscotti. Qui non c’è limite d’età, grandi e piccini si divertiranno a foggiare e sfornare i biscotti.
Date libero sfogo alla fantasia e create in piena libertà di scelta le figure e le forme natalizie che vi piacciono di più. Per gli adulti si può servire un ottimo vin brûlé, che è semplice da preparare. Potete insaporirlo con ingredienti speciali come arance biologiche, cannella di Ceylon, chiodi di garofano o baccelli di vaniglia.
Decorazioni secondo i propri gusti
Un abete spruzzato di bianco con palline a forma di unicorno? Troppo kitsch? Un abete di Nordmann con decorazioni fai da te? Oppure preferite un albero di Natale classico con palline rosse e dorate e ghirlande di luci?
Non importa quanto stravaganti saranno gli addobbi che sceglierete per casa vostra, quest’anno probabilmente avrete più tempo per riflettere sulle vostre decorazioni natalizie. Se non volete andare nei negozi, potete fare gli acquisti online e creare in un baleno una perfetta atmosfera natalizia a casa vostra in piena libertà di scelta.
Regali di carattere
Ogni anno ci si arrovella per trovare cosa regalare ai propri cari. Ma prima di girare come una trottola per i centri commerciali o per i negozi del centro, dovreste fare un piano. Perché la pianificazione è fondamentale per fare i regali. Domandatevi cosa piace alla persona che riceverà il dono. Se ha degli hobby che vi vengono in mente e che potreste supportare. Ha mai accennato a qualcosa in particolare?
Se non riuscite a scegliere le strenne natalizie neanche con queste istruzioni, potreste optare per uno scambio di regali in anonimato, il cosiddetto “Secret Santa”. In questo caso è sufficiente un semplice regalo e a volte si riceve anche una lista dei desideri a titolo informativo. E per i bambini? Basta consultare la lista dei desideri tanto bramati per sapere esattamente cosa dovranno contenere i pacchi sotto l’albero.
Programma delle feste
Nell’attuale situazione apprezziamo più che mai il Natale insieme alla nostra famiglia. Nei giorni di festa trascorsi all’insegna della convivialità e del buon cibo si parla dell’anno che volge al termine, con tutti i suoi alti e bassi. Quest’anno fate a tutti una bella sorpresa e portate un gioco di società, come ad esempio “Cards against Humanity”, “Activity” o “Dodelido”. Oppure selezionate alcune belle immagini di esperienze comuni da guardare insieme per ricordare quei momenti.
Tempo per sé
Anche se il Natale è la festa della famiglia, è comunque importante prendersi del tempo per se stessi. Le fasi di riposo e il “me time”, il tempo per se stessi, aiutano a recuperare le forze. Quando avete un attimo di tranquillità tutto per voi ripercorrete l’anno trascorso. Sfogliate l’agenda o la galleria fotografica e ripercorrete i momenti più importanti dell’anno che sta per finire. Dedicatevi a una lettura interessante o scoprite, per conto vostro, la bellezza del paesaggio invernale. Perché questo tempo per se stessi è altrettanto importante quanto il tempo che si dedica ai propri cari.
Decidete in piena libertà di scelta cosa vi rende felici; allora anche i vostri cari lo saranno.
Swiss Life augura Buon Natale a tutti.
Crediti fotografici: Unsplash, Annie Spratt, Alsyshka, Hannah Busing, Erica Marsland, Todd Trapani