Il vostro immobile si contraddistingue per una costruzione ecologica? Oppure è stato risanato in modo duraturo? In tal caso con le nostre ipoteche verdi potete risparmiare sul costo degli interessi.
In breve
Siete proprietari/e di un immobile, volete essere libere/i di scegliere e la tutela dell’ambiente vi sta particolarmente a cuore? Desiderate tener conto degli aspetti ecologici al momento dell’acquisto o della ristrutturazione della vostra abitazione di proprietà?
Allora l’ipoteca verde e i suoi vantaggiosi interessi fanno al caso vostro. Un’ipoteca verde può essere accesa se l’abitazione propria soddisfa i criteri di Swiss Life in materia di sostenibilità ambientale. A questo scopo è necessario
- un certificato Minergie o
- un Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE®) o
- un certificato Norm Verified Class o
- uno standard THPE (Canton Ginevra)
Gli edifici sprovvisti di certificato energetico o con certificato CECE® / Norm Verified Class insufficiente possono comunque richiedere l’ipoteca verde se l’adozione delle misure energetiche è in programma. Vi forniamo informazioni complete in materia di proprietà abitativa e ipoteche. Grazie alle nostre interessanti soluzioni ipotecarie troverete il finanziamento adatto al vostro immobile.
Cos’è il Norm Verified Class
Il certificato energetico Verified Class di Norm Technologies SA semplifica il percorso verso l’ipoteca verde. L’intuitiva applicazione web di Norm consente di valutare l’efficienza energetica di un edificio senza la visita di un esperto sul posto. Ciò riduce i tempi di attesa e i costi per un certificato energetico accettato da Swiss Life e necessario per un’ipoteca verde.
Panoramica dei vantaggi di un’ipoteca verde
- L’energia risparmiata aiuta a proteggere il clima e l’ambiente.
- Interessi vantaggiosi con l’ipoteca verde a tasso fisso e le ipoteche verdi SARON
- Minori costi operativi grazie alla riduzione del consumo energetico
- Maggiore commerciabilità a lungo termine dell’immobile
- In alcuni casi sussiste il diritto a contributi di incentivazione e sovvenzioni cantonali per l’attuazione di misure di miglioramento dell’efficienza energetica
Attuali tassi d’interesse ipotecari
Finanziate, risparmiando, il vostro appartamento o la vostra casa di proprietà con un’ipoteca di Swiss Life.
Offerta personale
Per un’offerta personale abbiamo bisogno della vostra domanda per un prestito ipotecario. Compilate a riguardo il seguente formulario e inviatecelo.
Chiamare il team Ipoteche
Chiamateci subito. Il nostro team Ipoteche è a vostra completa disposizione.
Fissare un appuntamento di consulenza
Siete interessati a un’ipoteca di Swiss Life oppure avete delle domande generali sul finanziamento degli immobili? Allora fissate subito un colloquio. Siamo a vostra disposizione per un colloquio personale e non vincolante. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza anche tramite videochiamata, anziché presso l’agenzia generale o a casa vostra.
Domande frequenti sulle ipoteche verdi
Certificato MINERGIE®
- Le spese ordinarie dipendono dalla superficie di riferimento energetico e dallo standard dell’edificio (per oggetti di metratura inferiore a 250 m2 tra 1 200 e 3 700 franchi).
- Il certificato definitivo è valido a tempo indeterminato.
Certificato CECE®
- Le spese per ottenere un certificato CECE ® o CECE ® Plus variano in base a edificio, regione ed esperto (da 600 a 2 700 franchi per una casa unifamiliare).
- Il certificato CECE® / CECE® per nuovi edifici ha una validità di dieci anni, il CECE® provvisorio di tre anni.
Norm Verified Class
- Per le e i clienti ipotecari di Swiss Life il certificato Norm Verified Class costa 650 franchi, IVA esclusa, per una casa unifamiliare e 950 franchi, IVA esclusa, per una casa plurifamiliare.
- Il certificato Norm Verified Class è equiparato al certificato CECE® e ha una validità di dieci anni.
- Anno di costruzione risalente a meno di 12 mesi = A, B
- Anno di costruzione risalente a più di 12 mesi = A, B, C
- Se classe D, E = aggiornare con certificato CECE Plus entro 24 mesi
Importante: tutti e tre i valori di efficienza, la qualità dell’involucro dell’edificio, il bilancio energetico complessivo e le emissioni dirette di CO2 devono soddisfare i requisiti per la classe energetica.
Richiedete un certificato CECE® Plus. Chiarite assolutamente se il Cantone sostiene il progetto edilizio tramite sovvenzioni e richiedetele. Poi inoltrate il certificato CECE ® Plus e le offerte per le ristrutturazioni insieme alla domanda di aumento dell’ipoteca. Le misure previste, riportate sul certificato CECE® Plus, devono essere attuate entro 24 mesi dall’erogazione del finanziamento. Una volta portate a termine le misure, il certificato CECE ® deve essere aggiornato per determinare il valore finale (A-G) e per rendere misurabile l’«effetto».
Il lasso di tempo che va dalla richiesta dell’offerta al rilascio del certificato CECE® può variare. Il nostro consiglio: occorre richiedere il certificato per tempo (da uno a due mesi prima della determinazione del tasso d’interesse).
Il tempo necessario per inserire i dati di un oggetto per un certificato Norm Verified Class richiede solo 15-30 minuti. Riceverete il risultato nel giro di due-tre settimane.
Le misure di modernizzazione energetica dell’abitazione propria sono vantaggiose per diversi motivi: così si aumenta il valore dell’immobile e il comfort abitativo, si risparmia sui costi di riscaldamento, si tutela la natura, si possono richiedere sovvenzioni e al contempo si può beneficiare dei vantaggiosi tassi d’interesse dell’ipoteca verde Swiss Life.
I prodotti ipotecari verdi non possono essere abbinati alle condizioni preferenziali Home Option o Option Complete di un contratto d’assicurazione di Swiss Life.
Quando si estingue un’ipoteca a tasso fisso prima della scadenza concordata, Swiss Life, in qualità di creditrice, calcola la penale per risoluzione anticipata dovuta nel caso specifico.
Eccezione: se vendete il vostro immobile prima della scadenza della durata concordata dell’ipoteca, Swiss Life non addebita alcuna indennità per risoluzione anticipata, a condizione che abbiate concluso l’aggiunta supplementare «Option Flex» e che l’immobile non venga venduto alla propria famiglia o ai propri parenti.