La previdenza privata è stata ancorata nella Costituzione federale nel 1972. Il terzo pilastro ha lo scopo di colmare le lacune nel reddito del primo e del secondo pilastro nel modo più completo possibile. In questo modo il tenore di vita abituale sarà garantito anche durante il pensionamento.

Risparmiare per se stessi

La previdenza privata è facoltativa. Pertanto è incentivata dalla Confederazione e dai cantoni con agevolazioni fiscali. Il finanziamento del terzo pilastro avviene nel sistema di capitalizzazione. Ciò significa che ciascuno paga direttamente per le proprie prestazioni e in questo modo risparmia per la propria vecchiaia (contrariamente al sistema di ripartizione del primo  pilastro: nell'AVS, AI e PC i pagamenti dei contributi vanno direttamente ai beneficiari di rendite). 

 

 

Primo e secondo pilastro coprono circa il 60% dell'ultimo salario

Con un salario annuo compreso tra 25 000 e 85 000 franchi, il primo e il secondo pilastro coprono circa il 60% dell'ultimo salario. Con un salario superiore, tuttavia, la lacuna di previdenza diventa ancora più grande. In base all'ammontare del capitale di previdenza risparmiato e del budget, il terzo pilastro consente di continuare il proprio tenore vita anche dopo il pensionamento. Questa forma di previdenza privata copre anche lacune nel reddito in caso di invalidità e di decesso. Pertanto anche i familiari sono assicurati contro rischi esistenziali.

 

 
sparen_alter_vorsorgeluecken_it

Pilastro 3a e 3b a raffronto

La previdenza privata viene suddivisa in due pilastri: il pilastro 3a (previdenza vincolata) e 3b (previdenza libera). Ecco le differenze più importanti:

 

 

Fissate un colloquio di consulenza

Le possibilità di accedere alla previdenza sono numerose e individuali. Quanto prima vi confrontate con la tematica della previdenza, tanto più ampio sarà il margine di azione finanziario per una vita in piena libertà di scelta. I nostri consulenti vi offrono il proprio sostegno competente per tutte le questioni riguardanti la previdenza.

Life Stories - Il blog di Swiss Life

Guida

Il funzionamento del sistema dei tre pilastri non è poi così oscuro

Per saperne di più

Guida

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro: ecco come fare!

Per saperne di più

Guida

Da donna a donna: i dieci migliori consigli in tema d’investimento

Per saperne di più