Una buona previdenza è un mezzo importante per la fidelizzazione del personale. Quanto più semplice è la vostra comunicazione, tanto più i vostri dipendenti comprenderanno i vantaggi del modello previdenziale scelto.
Una soluzione previdenziale allettante e trasparente riveste un ruolo importante per i dipendenti qualificati. Sempre più spesso già durante il colloquio di presentazione i potenziali dipendenti chiedono informazioni su tipo ed entità della soluzione previdenziale. Anche le collaboratrici e i collaboratori di lungo corso possono essere fidelizzati, per esempio riservando loro nella previdenza benefici superiori al minimo previsto dalla legge. Un presupposto importante a questo scopo è che come imprenditori informiate le collaboratrici e i collaboratori in modo completo e proattivo. Dalla vostra istituzione di previdenza ricevete in modo semplice e senza lungaggini burocratiche le informazioni da trasmettere al personale.
Il certificato LPP annuale
Un’importante fonte di informazioni per il personale è data dal certificato LPP. Normalmente esso è disponibile direttamente sul portale per clienti di Swiss Life la fine di ogni anno civile. In base alla Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), ogni anno l’istituzione di previdenza deve informare le persone assicurate sui seguenti punti: i diritti alle prestazioni, l’aliquota di contribuzione, l’avere di vecchiaia, il salario co ordinato, l’organizzazione e il finanziamento (nonché i nomi dei membri del consiglio di fondazione a composizione paritetica). Nel certificato deve essere indicato l’ammontare dell’avere di vecchiaia accumulato e la prestazione di rendita prevista al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria. In questo modo la persona assicurata può valutare il suo livello di copertura nella vecchiaia e considerare la possibilità di adottare misure prev idenziali aggiuntive. L’assicurato, per esempio, può effettuare un acquisto f acoltativo nella cassa pensioni oppure stipulare una polizza di previdenza privata nel pilastro 3a, ottimizzando inottre la propria situazione fiscale.
Evento informativo
Spesso, inoltre, le collaboratrici e i collaboratori hanno anche domande individuali sulla propria situazione previdenziale personale. Se avete esternalizzato la previdenza professionale a una fondazione collettiva, questa vi aiuterà volentieri nella comunicazione. La maggior parte delle casse pensioni invia una volta all’anno una sintesi del conto annuale. In questo modo informano le società aderenti su tutti gli aspetti dell’evoluzione nella LPP. Come impresa affiliata dovete essere informati sulle modifiche del regolamento della cassa pensioni. Nel caso di cambiamenti particolarmente rilevanti, come per esempio il passaggio a un’altra cassa pensioni o a un altro modello di previdenza, potete organizzare insieme all’istituto di previdenza un evento informativo.
Tutto in rete
Oggi le istituzioni di previdenza svizzere mettono le informazioni a disposizione delle persone assicurate anche on line. Che si tratti del conto annuale, del conto d’esercizio o del regolamento, tutti i documenti rilevanti sono sempre a disposizione. Inoltre, con l’ausilio dei nuovi strumenti on line, è possibile fornire rapidamente una risposta anche alle richieste individuali delle collaboratrici e dei collaboratori, come per esempio il calcolo della rendita prevista. Le casse pensioni propongono anche informazioni complete del personale presso l’impresa.