Nel 1897 Ernst Müller fondò la sua lattoneria a Kleinhüningen. Iniziò a produrre lattine e fusti, senza mai fermarsi. Oggi i fusti di Müller AG Verpackungen sono contenitori ricercati per il trasporto sicuro di merci pericolose e che richiedono cura. Vengono prodotti da cinque generazioni. Al suo fianco da 84 anni: Swiss Life.

Nell’intervista, Christian Reinau, CEO di Müller Group, parla dell’evoluzione dell’impresa, del legame con Swiss Life e di una vita in piena libertà di scelta.

Intervista a Christian Reinau, CEO di Müller Group

 
Signor Reinau, lei lavora presso Müller Group dal 2000 e nell’aprile 2019 è stato nominato CEO. Cosa l’ha motivata a far parte dell’impresa per 20 anni?
 
Müller Group è un’azienda industriale vivace, sempre proiettata nel futuro. Dobbiamo superare le sfide del lavoro quotidiano e cogliere le opportunità che ci offre il futuro, concentrandoci sulla clientela e restando consapevoli dei costi in tutte le nostre azioni. Le logiche economico-aziendali in seno al gruppo sono complesse e stimolanti, cosa che mi interessa particolarmente. Nel 2000 ho iniziato come controller. Ho sempre accettato nuove sfide all’interno del gruppo e dal 2005 ho assunto il ruolo di CFO, percependo sempre la fiducia del consiglio d’amministrazione e della famiglia Müller, nonché il sostegno nel management. Siamo un team fantastico, che si identifica con l’azienda e si impegna con passione. All’interno si sente spesso l’affermazione: «Siamo Müller!».
 
Perché Müller AG Verpackungen è così apprezzata nei vostri mercati? Cosa l’ha resa così famosa?
 
Al centro vi sono i nostri prodotti di alta qualità, che soddisfano in modo sicuro e costante le diverse esigenze della clientela. Quest’ultima apprezza la nostra vicinanza e i nostri prodotti affidabili, perché noi teniamo fede alla parola data e affrontiamo le nuove sfide in modo flessibile e con una mente aperta. Ci consideriamo partner dei nostri clienti e offriamo loro servizi completi sulla nostra gamma di prodotti.
Sui nostri mercati si è affermato il termine «fusto Müller», al quale la clientela associa la massima qualità di produzione e un imballaggio sicuro per sostanze pericolose.
 
Nel 1897 Ernst Müller fondò la sua lattoneria a Kleinhüningen. Tagliate e modellate lamiera sottile e acciaio inossidabile già da cinque generazioni. Come è cambiata Müller AG Verpackungen nel tempo?
 
In 123 anni l’azienda individuale si è trasformata in un gruppo che ha registrato una notevole espansione da Kleinhüningen a Münchenstein, fino a Reiden, Muttenz, alla Germania e all’India. Oggi 420 tra collaboratrici e collaboratori producono e distribuiscono prodotti e servizi coordinati in due settori di attività riguardanti il trasporto, la spedizione, lo stoccaggio e la movimentazione di merci industriali pericolose. Il nostro claim «From Packaging to Processing» riassume la nostra missione: con soluzioni Müller di alta qualità offriamo alla nostra clientela un valore aggiunto e un’efficiente gestione delle interfacce lungo la catena del valore.
uomo

Breve profilo di Christian Reinau, CEO Müller Group Münchenstein

  • Classe 1967
  • Sposato, due figli
  • Executive MBA Università di San Gallo (HSG)
  • Esperto diplomato in finanza e controlling

Müller AG Verpackungen, la prima azienda di Müller Group, affonda le sue radici nel XIX secolo. Considerato lo sviluppo dell’impresa, cosa la rende particolarmente orgoglioso?

Sono orgoglioso del fatto che Müller AG Verpackungen si sia affermata per generazioni come azienda familiare indipendente e che sia riuscita a superare indenne le crisi economiche e le guerre, sia cresciuta costantemente e si sia posizionata come un marchio solido. Solo la forza di Müller AG Verpackungen ci ha permesso di costituire un gruppo industriale con diverse aziende Müller. Tutto ciò è stato possibile grazie all’oculata gestione aziendale, alla motivazione e all’impegno del personale e al riconoscimento della famiglia Müller, che guida l’impresa da cinque generazioni.

Perché Swiss Life, a cui vi affidate già da 84 anni, è il partner giusto per Müller AG Verpackungen?

Nel gruppo puntiamo a rapporti collaborativi e pluriennali con il personale, la clientela, i fornitori e i partner commerciali. Di Swiss Life apprezziamo la sicurezza dei fondi previdenziali del nostro personale, l’elevata disponibilità e il fatto che, come noi, resti al passo con i tempi e porti avanti il proprio modello commerciale, per esempio con la digitalizzazione, passando ai certificati di previdenza elettronici. I nostri interlocutori sono competenti e ci trattano alla pari. Ci sentiamo ben assistiti e riceviamo sempre in modo proattivo informazioni o formazioni in caso di modifiche legislative. Un altro vantaggio è che da anni presso Swiss Life siamo assistiti sempre dalle stesse persone, il che ispira fiducia perché ci si conosce personalmente.

Signor Reinau, cosa significa per lei personalmente vivere in piena libertà di scelta?

Libertà di scelta per me significa poter scegliere liberamente come agire fra varie opzioni e accettarne le conseguenze. Ciò include la libertà di pensiero e di azione che, grazie a Dio, è possibile nella nostra democrazia diretta. Nella mia vita considero importanti la famiglia, la salute, attività equilibrate e relazioni solide.
Sono ben consapevole del fatto che le persone in altri Paesi e società, ma a volte anche in Svizzera, non possono condurre una vita in piena libertà di scelta, per questo ritengo sia un grande privilegio poterlo fare.

Müller AG Verpackungen e Swiss Life

Cosa fa una start-up dopo 123 anni? Semplicemente, va avanti. Müller AG Verpackungen affonda le sue radici nel XIX secolo. Al suo fianco da 84 anni: Swiss Life. Siamo al fianco di Müller AG Verpackungen attraverso tutti gli alti e bassi e la sosteniamo affinché possa continuare a decidere in piena libertà di scelta.

Fissate un colloquio di consulenza

Swiss Life è orgogliosa della sua clientela aziendale e di clienti come Müller AG Verpackungen. Siamo lieti di sostenere anche la vostra ditta, affinché possa continuare a operare per decenni in piena libertà di scelta e con grande inventiva. Vi interessa una soluzione di previdenza individuale? Richiedete ora una consulenza personale.

SwissLife_Gruppe_Ganzonis_Titelbild

SIGVARIS GROUP e Swiss Life

Siamo lieti di affiancare anche il fornitore leader di tessuti di compressione medica da oltre 100 anni.

Prendere la giusta decisione in piena libertà di scelta

Un’interessante soluzione LPP per la vostra impresa, una riassicurazione integrale dei rischi nonché un personale motivato e in buona salute per il successo dell’impresa: con Swiss Life avete al vostro fianco un partner competente con una pluriennale esperienza.

Altri siti interessanti

Persone

Dany Gehrig, CEO di Globetrotter: «Non si deve per forza puntare a realizzare di più e sempre di più»

Per saperne di più

Persone

Marco Tomasi, capo stilista di Strellson: «Devi avere il coraggio di tagliare i rami secchi».

Per saperne di più

Persone

«L’acquisto di Franz Carl Weber mi stava particolarmente a cuore»

Per saperne di più