La previdenza professionale lascia poco spazio per scelte individuali. Con un'unica eccezione: le cosiddette "soluzioni 1e" permettono a voi e ai vostri collaboratori di scegliere autonomamente la strategia d'investimento per le componenti salariali superiori a CHF 129 060. Viene così data l'opportunità di massimizzare il rendimento dei fondi previdenziali, ottimizzando al contempo l'onere fiscale.

Il regime obbligatorio della previdenza professionale, riguardante salari fra CHF 25 095 e CHF 86 040, non lascia alcun margine di manovra. La legge, infatti, è chiara: i salari vengono remunerati a un tasso d'interesse minimo e convertiti in una rendita, applicando l'aliquota di conversione del 6,8 percento. Da un avere di previdenza pari a CHF 100 000 con questa aliquota risulta una rendita annuale di CHF 6 800. 

Con le componenti salariali a partire da CHF 86 040 le casse pensioni sono libere e fissano autonomamente remunerazione minima e aliquota di conversione. Questa componente a partire da CHF 86 040 viene chiamata regime sovraobbligatorio. Di regola nemmeno in questo caso l'assicurato può partecipare alle decisioni.

Maggiore libertà di scelta grazie alle "soluzioni 1e"

Il discorso è diverso nel caso delle cosiddette "soluzioni 1e". Queste soluzioni previdenziali sovraobbligatorie permettono di assicurare componenti salariali a partire da CHF 129 060 – regalando una maggiore libertà di scelta. Per legge, infatti, è consentita la scelta individuale dell'investimento del patrimonio. La denominazione "soluzione 1e" proviene dall'articolo 1e che, nell'Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (OPP 2), definisce la scelta delle strategie d'investimento. Secondo questo articolo, la "soluzione 1e" permette agli assicurati di decidere autonomamente la strategia d'investimento da adottare. Per legge le istituzioni di previdenza sono autorizzate a offrire al massimo dieci strategie d'investimento; almeno una dev'essere a basso rischio. 

1e_grafik_it
1e_grafik_it

Sfruttare il margine di manovra e beneficiare di vantaggi

Le "soluzioni 1e" offrono a voi e ai vostri collaboratori la possibilità di decidere autonomamente come investire l'avere di previdenza individuale. Ogni assicurato può scegliere la strategia che desidera, sia essa a basso o a elevato rischio. Il margine di manovra nella previdenza professionale risulta, quindi, ampliato e si presenta l'opportunità di realizzare proventi da investimenti più elevati. Nell’ambito della soluzione 1e di Swiss Life, la Fondazione d’investimento Swiss Life offre la possibilità di scegliere fra diverse offerte di strategie d’investimento che spaziano dalle obbligazioni fino al 75% di quota azionaria. Gli assicurati sono personalmente responsabili di questa parte dei fondi previdenziali, per cui possono beneficiare di possibili maggiori rendimenti, ma devono anche sostenere di persona eventuali perdite. Presso Swiss Life agli assicurati orientati alla sicurezza è data la possibilità di optare per l'assicurazione di risparmio e di beneficiare di una garanzia del valore nominale e dell'interesse. Come per le altre soluzioni previdenziali, gli acquisti di contributi nelle "soluzioni 1e" sono deducibili dal reddito imponibile. L'onere fiscale può, inoltre, essere ottimizzato, dato che i potenziali proventi da investimenti non devono essere dichiarati annualmente al fisco, al contrario del risparmio privato sotto forma d'investimento. La "soluzione 1e" offre pertanto il massimo margine di manovra individuale – fino a livello di collaboratori. I nostri esperti sono al vostro fianco per
sostenervi nell’analisi della vostra situazione previdenziale e patrimoniale personale.

Le imprese che tengono la contabilità secondo le normative IFRS hanno la possibilità di definire tutte le prestazioni di previdenza sotto forma di capitale, sgravando il bilancio delle passività legate alla previdenza e riducendo, così, al massimo gli obblighi previdenziali.

L'essenziale in breve

Le "soluzioni 1e" si addicono a voi e ai vostri collaboratori con parti di salario superiori a CHF 129 060 (situazione 2021). Esse consentono di ottimizzare individualmente i fondi previdenziali, laddove la decisione in materia d'investimento può essere presa in piena libertà di scelta, tenuto conto della situazione finanziaria e in termini di rischio personale. Gli acquisti di contributi nelle "soluzioni 1e" permettono di ottimizzare l'onere fiscale, per cui non occorre dichiarare annualmente al fisco potenziali proventi da investimenti.

Desiderate fissare un colloquio di consulenza?

Quale soluzione si adatta alla vostra impresa? La risposta è molto individuale e dipende da numerosi fattori. I nostri consulenti previdenziali vi sostengono volentieri alla ricerca della soluzione più adatta alla vostra impresa.

L'articolo 19a LFLP
Dal 1° ottobre 2017 è in vigore l'articolo 19a LFLP, in base al quale in ambito "1e" le eventuali perdite sono a carico dell'assicurato.

Altri siti interessanti

Grandi imprese

Come tenere informati i dipendenti sulla previdenza professionale?

Per saperne di più

Grandi imprese

La previdenza – la sua importanza nel ciclo vitale di un'impresa

Per saperne di più

Grandi imprese

Collaboratori chiave – e come fidelizzarli

Per saperne di più