Nel vocabolario si trova questa definizione: «La libertà di scelta è l’indipendenza del singolo da ogni tipo di controllo esterno». Eppure libertà di scelta non significa molto di più? In fin dei conti è un termine a cui tutti potrebbero dare una definizione, ma a seconda del tipo di persona, una vita in piena libertà di scelta significa qualcosa di diverso.

La libertà di scelta riguarda tutti noi. Vi abbiamo a che fare costantemente, sia nella sfera privata che nella vita professionale. Per gli uni vuol dire essere in grado di conciliare tutto. Per altri non è altro che pura indipendenza. Altri ancora la collegano ad avere più tempo, più spontaneità o più flessibilità. Non possiamo insomma non accorgerci che la libertà di scelta è variegata... variegata quanto la vita stessa.

Desiderate scoprire come trarre il massimo dalla vostra libertà di scelta? Allora fate subito il nuovo test di Swiss Life e scoprite che tipo di persona siete se parliamo di libertà di scelta.

I quattro tipi

header_pflanzen

Il cercarealizzazione: «work hard, play hard!»

Un cercarealizzazione tipicamente è una persona con una visione molto chiara e una volontà ancora più forte. Invece di vivere senza alcun piano, agisce in modo mirato per raggiungere i propri obiettivi e risultati. Paura? Non la conosce. Status e orgoglio lo spingono a mostrare una dose di coraggio fuori dalla norma per fornire le prestazioni necessarie. Chi desidera vivere in piena libertà di scelta come cercarealizzazione si impegna a fondo per la propria causa, anche se non funziona in modo del tutto privo di resistenza.

header_wandern

Il cercarmonia: “uno per tutti, tutti per uno!”

Addio all’egoismo e al predominio! Senza batter ciglio, il cercarmonia si assume la responsabilità dei propri cari e vive in prima persona il principio della tolleranza e dell’accettazione. Per questo tipo di persona la società rappresenta un’opportunità per realizzare la propria idea di libertà di scelta. In fin dei conti una vita in piena libertà di scelta per questo tipo di persona è la riuscita interazione degli interessi personali.

header_auto

I cercaopportunità: “la vita è un viaggio d’esplorazione!”

La curiosità, la libertà e la creatività sono alla base della libertà di scelta per il cercaopportunità. Delegare a volte le responsabilità, dedicarsi senza limiti alla voglia di vivere la giornata: un’idea meravigliosa. Non si escludono improvvisi cambiamenti di direzione. Anzi! Sono proprio questi cambiamenti a caratterizzare la sua vita.

header_huehner

Il cercaindipendenza: “chi si assume la responsabilità, ha influenza!”

Attendere e vedere cosa accade? Non fa proprio per il cercaindipendenza. Questo tipo di persona avere le redini della propria vita in mano. Non concepisce una situazione diversa che lo potrebbe portare a dipendere da altri e sarebbe una contraddizione con una vita all’insegna della libertà di scelta. Le decisioni sono importanti e non vengono prese alla leggera. Non è una forma di pedanteria ma di responsabilità della propria vita.

Il nuovo test di Swiss Life

Libertà di scelta significa qualcosa di diverso per ciascuno di noi. Cosa significa per voi? Scoprite che tipo di persona siete, se parliamo di libertà di scelta e cosa sia necessario per viverla appieno.

Altri siti interessanti

Guida

Che cos’è la frugalità? Le principali informazioni sull’argomento

Per saperne di più

Persone

Le 11 sfaccettature del vivere in piena libertà di scelta

Per saperne di più

Persone

Il cuore ha avuto la meglio alla fine: dopo 45 anni ha detto di sì!

Per saperne di più