Acquistare un immobile è un’impresa che richiede accortezza. Prima che possa concretizzarsi quello che è uno dei più grandi desideri degli svizzeri, ovvero possedere una casa, occorre superare alcuni ostacoli e insidie. Il blog di Immopulse spiega i punti da osservare.
Posizione, dimensioni, stato, prezzo e finanziamento: sono solo alcuni dei fattori da valutare al momento dell’acquisto di una proprietà d’abitazioni. Elementi altrettanto importanti sono le questioni legali, l’abilità nel negoziare, la documentazione, il verbale di consegna, l’esame del patrimonio edilizio e molto altro ancora. I seguenti punti forniscono una panoramica dei principali temi legati all’acquisto di un immobile.
Quale immobile si addice alle mie esigenze?
Spesso le persone desiderano una casa propria, ma non sanno cosa vogliono realmente. Definire cosa corrisponde alle proprie esigenze e su cosa, invece, si è disposti a fare concessioni permette di procedere celermente verso l’obiettivo. Ammettiamolo tranquillamente: la casa da sogno per eccellenza di solito è fuori
portata. Determinando fattori come budget proprio, località, dimensioni, standard di rifiniture e disponibilità sul mercato, è possibile cercare immobili in modo mirato, senza intraprendere percorsi lunghi e inutili.
Qual è il prezzo giusto?
Una piccola nota a margine: sia i buoni consigli di amici e conoscenti che l’istinto sono di scarso aiuto in questo caso. Solo l’esperto immobiliare può fornire la risposta corretta circa il prezzo di mercato effettivo di un immobile. State per prendere una decisione o vi occorre assistenza? Non esitate a contattare i nostri esperti immobiliari. Questo vi permetterà di tutelarvi da prezzi d’acquisto eccessivi e di ricevere il valore di mercato effettivo.
Cosa c’è davvero sotto la nuova tinteggiatura?
Non è un segreto che talvolta gli immobili vengono abbelliti superficialmente a scopo di vendita. Ma anche se la casa è fantastica, le dimensioni sono quelle giuste e il giardino è un sogno, cosa si presenta dietro la facciata? In che stato sono le fondamenta, la cantina e il tetto? Gli impianti di riscaldamento, acqua ed elettricità funzioneranno in maniera ineccepibile per i prossimi 20 anni? Solo l’esperto consulente immobiliare ha esperienza nel campo della stima di oggetti immobiliari e sa valutare se vi sia esigenza o meno di ristrutturazione, con le relative conseguenze a livello di costi.
Come deve presentarsi il vostro nuovo habitat?
Oltre alla posizione dell’immobile, è fondamentale anche il potenziale del quartiere o addirittura dell’intera regione. Fattori come progetti immobiliari pianificati, pianificazione urbana, evoluzione demografica e situazione economica sono decisivi, affinché la proprietà d’abitazioni acquistata non perda valore. E soprattutto, avrete l’intenzione di sentirvi a vostro agio possibilmente per tutta la vita nel nuovo luogo.
Quali sono i limiti finanziari?
Anche se spesso il desiderio è padre del pensiero, quello che serve al momento dell’acquisto di un immobile è un grande realismo. Essere certi della propria solidità finanziaria e la soluzione per il finanziamento sono condizioni fondamentali nell’acquisto di un immobile. Nel processo decisionale d’acquisto, i consulenti immobiliari esperti e professionali vi faranno presente per tempo se l’oggetto del vostro desiderio è al di fuori della vostra portata. Vi risparmierete così molto tempo, arrabbiature e denaro.
Davvero non vi interessa avere una documentazione precisa?
Mancano piani precisi oppure parti dell’immobile non sono documentate? Una documentazione incompleta o la mancanza di documenti generano dubbi e insicurezza. I venditori seri forniscono una documentazione completa, senza che voi, come potenziali acquirenti, dobbiate farne richiesta. Rientrano fra i documenti importanti, per esempio, le piante, il piano catastale, l’estratto del registro fondiario e il certificato di assicurazione dell’immobile.
La reperibilità in qualsiasi evenienza non è una priorità per voi?
Le domande che sorgono devono trovare una rapida risposta e in particolare nella fase “calda” dell’acquisto dell’immobile il venditore o il suo rappresentante dev’essere reperibile, di preferenza su diversi canali. Ma attenzione, ciò che vale venditore, vale anche per l’acquirente, per cui anche voi dovreste dare seguito tempestivamente alle richieste.
Siete davvero in grado di negoziare in maniera ferma e al contempo equa?
Quando si tratta di autovalutazione, spesso c’è un divario fra desiderio e realtà. Lo stesso vale per l’abilità nel negoziare. Chi pensa che, nel caso di un immobile, ci si possa improvvisare abili negoziatori, potrebbe avere una brutta sorpresa. Si tratta, infatti, di ingenti somme di denaro e spesso mancano l’esperienza e le possibilità di raffronto dei prezzi. La pluriennale esperienza del consulente immobiliare professionale si esplica in particolare nella negoziazione del prezzo d’acquisto, allorché si tratta di negoziare un prezzo equo e di argomentare nel modo giusto. L’abile consulente immobiliare non si lascia mettere sotto pressione dal venditore.
Siete ferrati sui testi di legge?
Conoscete bene l’oggetto immobiliare, il prezzo è giusto, vi è intesa fra le parti sul modo di procedere? Resta da chiarire l’aspetto giuridico. Perché esiste l’ipotesi che quanto vi è stato promesso non corrisponda al vero, oppure che i termini di consegna non vengano rispettati. In particolare nella fase conclusiva è importante esprimere e chiarire domande in sospeso e riuscire a concludere la vendita a soddisfazione di tutte le parti coinvolte.
Comprato l’immobile, operazione conclusa? Non sempre, purtroppo.
I contratti sono firmati e l’acconto è versato, ma non è ancora tutto: avete ricevuto, oltre alla chiave, tutti i documenti importanti? Non sapete di quali documenti si tratta? Anche in questo caso l’esperto immobiliare vi affianca in ogni fase delicata della compravendita. Potete contarci!
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!