Chi nel corso della vita ha rimborsato l’ipoteca quasi per intero può contare su un valore sicuro, costituito dal proprio immobile. Tuttavia, ogni proprietaria o proprietario dovrebbe riflettere per tempo su cosa fare un giorno della casa o dell’appartamento.
A un certo punto arriva il momento in cui la casa di proprietà diventa un peso. La superficie? Troppo grande. Le scale? Troppo ripide. Il giardino? Richiede troppo lavoro. Allora che fare? Vendere? Lasciare in eredità? Dare in locazione?
Vendita o locazione?
La vendita può essere liberatoria: il tanto atteso viaggio intorno al mondo è finalmente possibile. Ma poi? Forse la locazione è la soluzione migliore. Questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione soprattutto da chi non esclude di voler tornare tra le proprie quattro mura in futuro. Una locazione comporta però molto lavoro e rende più difficile una vendita successiva.
Donazione o eredità?
È possibile un trasferimento dell’immobile alla generazione successiva sotto forma di donazione o di acconto della quota ereditaria? È una buona idea, sempre che una o uno dei vostri figli mostri interesse al riguardo. Tenete presente che gli eventuali altri figli o figlie hanno diritto a una compensazione finanziaria. Una situazione di partenza ottimale presuppone rapporti familiari armoniosi.
Casa come valore patrimoniale
Ma non tutti hanno la possibilità di scegliere: in alcuni casi, a una certa età risulta necessario il ricovero in casa di cura. Dati i costi elevati che ne derivano, spesso la vendita della casa è la scelta più ovvia. In ogni caso il patrimonio sarà utilizzato per coprire le spese della casa di cura. Attenzione: se donate o lasciate la casa in eredità a vostro figlio o vostra figlia mentre siete ancora in vita, il vostro patrimonio diminuisce, ma non avete diritto a prestazioni complementari supplementari: nel calcolo, infatti, vengono considerati anche i valori patrimoniali donati.
Allestite un piano finanziario
Se decidete di tenere l’abitazione di proprietà, fate bene i calcoli per quanto riguarda l’ammortamento. Conviene davvero estinguere interamente l’ipoteca? Di fatto, risparmiate sugli interessi ipotecari ma in compenso pagate più imposte. Il calcolo è sempre individuale. Per tutti vale comunque lo stesso principio: già prima del pensionamento conviene riflettere su come far fronte all’ipoteca in futuro. La rendita sarà sufficiente per coprire le rate degli interessi rimanenti? In caso contrario, prima di andare in pensione dovreste rimborsare l’ipoteca nella misura maggiore possibile.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!