Non se lo aspettava nessuno: la Banca nazionale svizzera ha tagliato il tasso guida di un quarto di punto percentuale, all’1,5%. È la prima grande banca centrale a compiere questo passo.
Il motivo della svolta dei tassi d’interesse è l’inflazione, in calo da un anno. Da diversi mesi, l’inflazione in Svizzera è di nuovo inferiore al 2%.
L’inflazione rimane bassa
Secondo la Direzione generale della BNS, guidata dal presidente Thomas Jordan, al momento la stabilità dei prezzi non è più in pericolo. Le autorità monetarie prevedono un’inflazione media dell’1,4% per il 2024. Anche l’apprezzamento reale del franco svizzero avvenuto nell’ultimo anno ha avuto un ruolo importante in questa decisione.
Effetti sul mercato immobiliare
La decisione della BNS ha conseguenze dirette sul mercato immobiliare. Essendo legate al tasso guida, anche le ipoteche Saron scenderanno, per la gioia di numerosi debitori ipotecari e acquirenti di abitazioni.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Calcola il tuo tasso d'interesse ipotecario in pochi clic
Con il check ipoteche in pochi clic ricevete offerte ipotecarie per diverse durate.
La «migliore offerta» viene definita in base all’attuale evoluzione dei tassi d’interesse e tiene conto sia delle ipoteche Saron che delle ipoteche a tasso fisso.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!