Le esperte e gli esperti immobiliari hanno parlato: nel secondo trimestre 2024 i prezzi d’acquisto e la domanda di immobili rimarranno probabilmente sui livelli dei primi tre mesi dell’anno. Se, contro ogni aspettativa, la domanda dovesse aumentare, molto probabilmente ciò avverrebbe nella regione di Zurigo. Tuttavia, questo non influisce (ancora) sui prezzi di vendita.

All’inizio del trimestre i nostri oltre 70 professionisti immobiliari pronosticano la tendenza a livello nazionale e, nell’ambito di un sondaggio, valutano l’andamento dei prezzi d’acquisto e della domanda di immobili. Ecco i risultati del sondaggio attuale:

Domanda invariata

Per la maggior parte, il personale esperto di Swiss Life Immopulse prevede che l’interesse all’acquisto rimarrà invariato nel prossimo trimestre. Solo una minoranza si aspetta un aumento della domanda, in particolare nella regione di Zurigo. Anche nelle regioni Svizzera orientale, Berna, Svizzera meridionale e Lago Lemano non è esclusa un’accelerazione della domanda. Quasi nessuno prevede un calo dell’interesse all’acquisto.

Prezzi stabili

La situazione è simile sul fronte dei prezzi d’acquisto. Anche in questo caso i nostri professionisti immobiliari si aspettano un andamento stabile. Nelle regioni Zurigo, Svizzera orientale, Svizzera nordoccidentale, Berna e Svizzera romanda i prezzi non registrano più alcuna tendenza al ribasso. Solo nella regione del Lago Lemano i prezzi potrebbero presto tornare a salire.

I risultati dettagliati del sondaggio del nostro barometro immobiliare sotto forma di grafico sono disponibili sul nostro sito web. 

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Sorpresa: la BNS taglia il tasso guida

Per saperne di più

Immobile

Il primo immobile: ecco come fare!

Per saperne di più

Immobile

Rivista IMMOPULSE: 122 immobili per stupire, entusiasmarsi e coccolarsi

Per saperne di più