Acquistare una casa a schiera fa tendenza. Sono soprattutto le giovani famiglie e le coppie anziane a optare per questa scelta. Quali sono i vantaggi e cosa occorre osservare? Qui di seguito le risposte.

Le case a schiera sono spesso meno care rispetto alle altre. Anche l'aspetto sociale del diretto vicinato è un fattore apprezzato dalle persone socievoli. Tuttavia, è proprio l'aspetto sociale che può rivelarsi una fonte di conflitti. Infatti, nessuno può vivere in pace se questo non piace al "cattivo vicino".

Le case a schiera sono relativamente convenienti

Prezzi dei terreni e di costruzione più esigui rappresentano il motivo principale per cui le case a schiera sono spesso più convenienti rispetto alle case indipendenti con un ampio giardino. Le case a schiera vengono costruite muro a muro su parcelle confinanti formando un unico insieme architettonico. Le accomuna la loro struttura, sia esterna che interna. Ciò permette di mantenere bassi i costi, aspetto che si ripercuote sul prezzo di vendita di questi immobili. I vantaggi energetici e l'allacciamento comune (strada, acqua, acqua di scarico, gas, telecomunicazioni e elettricità) rappresentano altresì fattori che permettono di ridurre le spese.

Il diretto vicinato ha i suoi vantaggi

Per le giovani famiglie con figli piccoli e per gli anziani il diretto vicinato può risultare vantaggioso. Infatti, ognuno può "tener d'occhio" il vicino. Spesso si sviluppano ottimi rapporti di vicinato, a volte addirittura delle amicizie durature. Di tanto in tanto i vicini accudiscono il bimbo della porta accanto, prestano utensili o partecipano all'organizzazione della festa del quartiere.

Per gli anziani e le persone che necessitano di assistenza, il diretto vicinato può rivelarsi anche molto utile. Pertanto, fare delle commissioni o l'aiuto tra vicini risulta molto facile. Inoltre, più persone significa maggiore sicurezza.

Il "cattivo vicino"

E se, invece, il vicino si rivela essere un autentico rompiscatole? Vivere quotidianamente a contatto con persone la cui proprietà confina con la nostra può determinare malintesi e conflitti. Prima dell'acquisto conviene, quindi, informarsi sui vicini. Lasciatevi guidare dal vostro istinto. Uno o, se necessario, più contatti personali con i futuri vicini ci permettono di farci un'idea sulle persone che abbiamo di fronte. Se, ciononostante, i conflitti sorgono in un secondo momento, la cosa migliore da fare è sempre discuterne direttamente con le persone interessate.

A casa propria nel proprio giardino?

"Il terreno è mio e, quindi, decido io!" Questo principio che non vale incondizionatamente nemmeno per i proprietari di case unifamiliari indipendenti, spesso è ancora più limitato per le case a schiera. La famiglia accanto ha le idee chiare su ciò che la circonda e, in generale, fa fatica ad accettare che il vicino non le condivida. Le siepi, le strutture di protezione visuale, il fumo del grill, le erbacce e il chiasso dei bambini in giardino spesso sono fonte di litigi. Quanto prima risolvete questi problemi con i vicini, tanto meglio.

Una casa a schiera si rivende facilmente?

Di regola, le case a schiera si vendono bene. Ciò è dovuto, da un lato, al loro prezzo vantaggioso. D'altro canto, i complessi delle case a schiera sono spesso vicini alle città, ciò che aumenta la domanda. Se la casa è in buono stato, in generale si trova presto un acquirente. Ciò rappresenta buoni presupposti per le famiglie che desiderano, un giorno o l'altro, andare a vivere in una casa indipendente più spaziosa.

Hobby particolari: da evitare!

I batteristi, pianisti, coloro che si dilettano a riparare le Harley-Davidson o i patiti delle feste fino a notte fonda generalmente non trovano la felicità in una casa a schiera. Un complesso di case a schiera poggia sull'armonia architettonica, ma anche su quella che regna tra i suoi abitanti.

L'acquisto di una casa a schiera dev'essere ben ponderato

La decisione di acquistare una casa a schiera dev'essere ponderata in maniera altrettanto accurata che quella di acquistare una proprietà per piani in una casa plurifamiliare. In questo caso specifico, non bisogna mai dimenticare chenon si acquista soltanto una casa a schiera bensì anche ciò che la circonda e i vicini.

 

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Ristrutturare un appartamento e risparmiare sulle imposte: gli aspetti da tenere in considerazione!

Per saperne di più

Immobile

Vendita e locazione di una proprietà d'abitazioni: opportunità e rischi

Per saperne di più

Immobile

Tendenze abitative 2020: sobria eleganza e un tocco di colore in più

Per saperne di più