I prezzi di mercato mostrano che al momento è difficile acquistare immobili di buona qualità e a prezzi accessibili. In parte i prezzi d’acquisto non corrispondono a un valore sostenibile. Una scarsa preparazione e la mancanza di alternative sicure inducono gli investitori a pagare quasi ogni prezzo. Il blog di Immopulse fornisce alcuni suggerimenti preziosi al riguardo.

Chi attualmente desidera collocare il proprio denaro in un investimento solido come gli immobili, prima di ogni acquisto dovrebbe esaminare con attenzione il dossier e preferibilmente leggere la lista di controllo qui di seguito, in modo da evitare future perdite finanziarie e frustrazioni. Occorre prestare molta attenzione soprattutto se si tratta di un immobile da reddito. Abbiamo riassunto i punti principali da prendere in considerazione.

Lista di controllo per l’acquisto di un immobile

Osservando alcune regole di base alla verifica delle offerte, come acquirente di un immobile si potrebbero evitare gli errori più gravi:

  • Età dell’oggetto immobiliare: gli immobili più vecchi di regola comportano maggiori spese di ristrutturazione e di manutenzione. Questi costi non sempre riducono le imposte o possono essere trasferiti ai locatari.
  • Valutare ubicazione e oggetto immobiliare: l’immobile si trova in una posizione interessante anche a lungo termine? Le ricerche sulla domanda di locazioni e sul mercato delle abitazioni in locazione forniscono indicazioni sulla certezza del reddito di un immobile da reddito. Inoltre, è importante una verifica accurata del patrimonio edilizio per valutare se, da un lato, il prezzo d’acquisto è giustificato e, dall’altro, quali costi di risanamento subentreranno nel tempo.
  • Progetti edilizi nelle vicinanze: ci sono progetti per modifiche strutturali in una parcella vicina o nel quartiere? Sono previsti cambiamenti infrastrutturali nel prossimo futuro? Le costruzioni, il rumore dei cantieri o altri difetti strutturali possono influire sul valore del proprio immobile, sia in senso positivo che negativo. Se, ad esempio, la vista sul lago o sulle montagne viene ostruita, la posizione abitativa perde attrattiva e il prezzo dell’immobile o l’ammontare della pigione si ritrovano sotto pressione
  • Chiarire le conseguenze fiscali: l’acquisto di un immobile determina commissioni e imposte sul passaggio di proprietà diverse a seconda del Cantone. Tali costi devono essere considerati nel calcolo del prezzo d’acquisto.
  • Verificare le iscrizioni nel registro fondiario: le servitù e gli oneri fondiari sono iscritti nel registro fondiario e risultano sull’estratto del registro fondiario. In caso di dubbio, un notaio o l’ufficio tecnico del Comune possono spiegare una registrazione incomprensibile.

La valutazione è fondamentale

Chi osserva i suddetti fattori, si ritrova letteralmente a metà dell’opera. Infine, tuttavia, è importante anche il principio di valutazione corretto. La posizione e il contesto economico sono fattori essenziali nella valutazione immobiliare. La valutazione di immobili da reddito avviene secondo il metodo del valore reddituale o il metodo DCF. Un esperto immobiliare può fornire un aiuto utile per determinare il valore corretto.

Fare un calcolo realistico del finanziamento

Pur trovandoci in una fase di tassi bassi, uno scenario dovrebbe prevedere anche un aumento dei tassi d’interesse. L’acquisto di un immobile, infatti, rappresenta in linea di massima un investimento a medio-lungo termine. Interessi in rialzo, ad esempio, significano oneri finanziari più elevati e, a seconda dell’aumento dei tassi, addirittura una diminuzione della domanda di immobili con effetto negativo sui
prezzi.

Troverete regolarmente questi e altri preziosi consigli nella nostra newsletter di IMMOPULSE. Abbonatevi subito!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

La vostra nuova casa vi sta già aspettando – non esitate!

Per saperne di più

Immobile

Imposte sull’abitazione propria

Per saperne di più

Immobile

Trovare una nuova casa? È molto semplice! Con Immopulse.TV

Per saperne di più