Siete in procinto di realizzare il sogno delle vostre quattro mura? Congratulazioni! Sapete già anche quali imposte dovrete sostenere? Se la risposta è no, facciamo luce sulla questione.
Un’anticipazione: chi possiede un immobile paga le imposte non una tantum, ma in modo ricorrente. E
questo in momenti diversi: all’acquisto, durante l’utilizzo nonché in caso di donazione, trasmissione ereditaria o cessione.
Imposte all’acquisto
Le prime imposte si pagano già al momento dell’acquisto di un’abitazione propria: se dovete assicurare la vostra ipoteca con una cartella ipotecaria, oltre a versare le spese per l’emissione della stessa pagate anche l’imposta sul valore aggiunto. In caso di prelievo di fondi previdenziali dal secondo e terzo pilastro subentrano inoltre imposte sulla liquidazione in capitale. Per una somma di 500 000 franchi, a seconda del Cantone, le imposte si situano tra il 5,2% (Appenzello Interno) e l’11,3% (Friburgo). In concreto: in Appenzello Interno si pagano 26 000 franchi di imposte, a Friburgo 56 500 franchi. Una differenza non da poco. Al momento dell’acquisto di un immobile considerate assolutamente questo onere fiscale.
Imposte durante l’utilizzo
Chi abita in un immobile di proprietà in Svizzera è tenuto a dichiarare al fisco il valore locativo proprio come reddito. Questo valore corrisponde al reddito fittizio che il proprietario potrebbe conseguire con la locazione
dell’immobile. A seconda del Cantone, ammonta tra il 60 e il 70% dell’affitto di mercato. A queste imposte si aggiungono le imposte sulla sostanza. In alcuni Cantoni si applica anche l’imposta immobiliare. L’ammontare dell’imposta immobiliare è compreso tra lo 0,1 e il 3 ‰ del valore stimato dell’immobile.
Imposte in caso di vendita
Al momento della vendita di un immobile è dovuta la cosiddetta imposta sugli utili da sostanza immobiliare. Tale imposta va a tassare l’aumento del valore dell’immobile. L’entità di questo tributo varia sensibilmente a seconda della durata di possesso dell’immobile, dell’ammontare dell’utile e del Cantone. Chiarite in anticipo tutte le agevolazioni fiscali applicabili e beneficiate eventualmente di un rinvio dell’imposizione o di una deduzione delle spese d’impianto (spese di ristrutturazione e di mantenimento atte a incrementare il valore). Mantenere la proprietà di un immobile a lungo termine dà diritto ad agevolazioni fiscali, poiché l’aliquota d’imposta diminuisce con l’aumento della durata di possesso. Alcuni Cantoni riducono l’imposta in caso di vendita all’asta forzata, divorzio o eredità.
Deduzioni fiscali
Alla luce dell’elevato onere fiscale come proprietari di un’abitazione propria è importante sfruttare le diverse possibilità di deduzione fiscale: fate valere gli interessi ipotecari, le spese di mantenimento e i premi assicurativi annuali. E non dimenticate di conservare tutti i giustificativi delle spese sostenute!
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!