Da fine 2021 gli interessi per le ipoteche a tasso fisso sono in costante aumento. Nelle scorse settimane il livello dei tassi d’interesse di un’ipoteca a tasso fisso decennale si è assestato tra il 2,5% e il 3%. Sulla scia dell’elevata inflazione, la Banca nazionale svizzera a metà giugno ha aumentato il tasso d’interesse guida a -0,25%. Sono previsti ulteriori provvedimenti sui tassi. Quindi le ipoteche diventano più care e cresce l’insicurezza. Assisteremo presto a un crash immobiliare? Il blog di Immopulse ha svolto le dovute ricerche.

L’indice della bolla immobiliare di UBS continua a mettere in guardia di fronte al rischio di un surriscaldamento del mercato immobiliare svizzero. Il motivo principale è addotto al crescente divario tra i prezzi dell’abitazione propria e i redditi delle economie domestiche. Secondo la banca, anche la crescente domanda di crediti per la proprietà d’abitazioni a scopo di locazione può indicare una speculazione. La svolta dei tassi d’interesse dovrebbe correggere o perlomeno frenare questa evoluzione. Tuttavia, secondo diversi esperti, non si può parlare di una crisi come quella verificatasi negli Stati Uniti nel 2008.

Mutuatari solidi

Infatti, conformemente alla regola di sostenibilità vigente, i futuri acquirenti di immobili devono dimostrare già oggi di poter pagare un interesse ipotecario persino del 5%. Anche Zeno Staub, CEO della banca Vontobel, ha annunciato il cessato allarme nel programma di SRF Eco Talk. Per quanto possa giudicare, la concessione di un credito in Svizzera per le abitazioni a uso privato è seria, sensata e prudente. Quindi l’aumento degli interessi ipotecari non mette ancora in difficoltà i proprietari d’abitazioni privati.

Non sono da escludere ulteriori aumenti dei prezzi

Stando allo Swiss Real Estate Offer Index, i venditori di appartamenti in condominio e case unifamiliari chiedono prezzi leggermente più elevati. Resta da vedere se gli acquirenti di abitazioni proprie continueranno a essere disposti a dar seguito alle aspettative di prezzo dei venditori che aumentano. Non è escluso, dato che i costi di un’ipoteca non sono affatto l’unico criterio a giocare un ruolo nell’acquisto
di una proprietà abitativa.

Immobili di lusso sotto pressione

Nel segmento di lusso potrebbe verificarsi un adeguamento dei prezzi, ma anche qui le opinioni divergono. La sopravvalutazione degli immobili di lusso continua a essere trainata dall’elevata domanda di proprietà abitative e dalla carenza di immobili e terreni. Secondo gli esperti, ciò non cambierà nel prossimo futuro.

Abbonatevi ora alla newsletter di IMMOPULSE per beneficiare di informazioni di prima mano!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Sentirsi in vacanza tutto l’anno? Comprate ora la vostra casa da sogno

Per saperne di più

Immobile

In palio una valutazione immobiliare professionale

Per saperne di più