Il 73% delle famiglie svizzere che vivono in affitto sogna un’abitazione propria. Come realizzare questo sogno? Uno studio rappresentativo di Swiss Life sul tema “famiglia e abitazione” illustra tra l’altro come le famiglie svizzere finanziano la proprietà d’abitazioni.
Nell’ambito dello studio rappresentativo, è stato intervistato un campione di 875 persone della Svizzera tedesca e romanda, d’età compresa tra i 25 e i 49 anni, che vive nella medesima economia domestica con partner e figli che non superano i 18 anni di età. Lo studio fornisce risposte anche in merito al finanziamento della proprietà d’abitazioni. La maggior parte dei locatari intervistati, ovvero il 73%, è generalmente interessata ad acquistare una proprietà d’abitazioni nei prossimi dieci anni.
Finanziamento della proprietà d’abitazioni: il capitale è sul conto di risparmio!
I mezzi propri per l’acquisto di un’abitazione di proprietà provengono principalmente dal conto di risparmio. I genitori svizzeri risparmiano in media otto anni prima di potersi permettere un appartamento o una casa di proprietà. Il 47% delle famiglie acquista l’abitazione a un’età compresa tra 30 e 35 anni. Circa un quarto effettua l’acquisto prima, il restante aspetta dopo i 35 anni.
Con il 48%, nella Svizzera tedesca la parte maggiore del capitale proprio impiegato proviene dal conto di risparmio, il 21% proviene da parenti, il 13% dagli averi del terzo pilastro e il 10% è costituito da prelievi anticipati dalla cassa pensioni. Nella Svizzera romanda la situazione è diversa. In media solo il 33% del capitale proviene dal conto di risparmio, il 27% da parenti, il 18% dagli averi della cassa pensioni e appena il 7% dai fondi del terzo pilastro.
I parenti aiutano nel finanziamento della proprietà d’abitazioni
Nell’acquisto di un’abitazione propria è importante anche il sostegno dei parenti. Il 52% degli intervistati ha ricevuto l’aiuto dei genitori o di altri parenti per finanziare l’acquisto dell’abitazione. Tra le varianti di sostegno da parte dei parenti ci sono l’acconto della quota ereditaria o la donazione (22%), l’eredità (13%), prestiti senza interessi (15%) e prestiti privati fruttiferi (6%).
Un classico: l’ipoteca
Una volta reperito il capitale proprio, la grande maggioranza (92%) finanzia l’immobile con un’ipoteca. Per il 71% degli acquirenti, il capitale proprio investito ammonta a 200 000 franchi meno. Solo il 7% impiega un capitale proprio che supera i 400 000 franchi. In media, per l’acquisto di un’abitazione le famiglie dispongono di un capitale proprio di 212 000 franchi. L’ammontare medio dell’ipoteca richiesta è di 553 000 franchi.
Verifica della fattibilità con il calcolatore delle ipoteche di Immopulse
Il calcolatore delle ipoteche di Swiss Life Immopulse, disponibile gratuitamente, mostra come e quando è possibile esaudire il sogno di possedere un’abitazione. Sulla base di pochi dati anonimi sulla situazione finanziaria e sull’abitazione desiderata, le persone interessate possono sapere subito quanto sono vicine al sogno di un’abitazione propria. Il calcolatore delle ipoteche è disponibile qui.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!