Per la terza volta l’impresa di consulenza immobiliare di Zurigo (Iazi) ha selezionato i cento comuni in cima alle classifiche della Svizzera. Il risultato? Zugo spodesta il comune confinante di Cham, vincitore del ranking dello scorso anno.
Elevata qualità di vita e al contempo basso onere fiscale: una combinazione che rende invitante qualsiasi comune. Oltre alla qualità abitativa, rivestono un ruolo fondamentale anche l’offerta di lavoro, formazione e tempo libero, nonché buone infrastrutture e sicurezza.
Il Canton Zugo in testa
Il vincitore della classifica di quest’anno è Zugo ZG, al secondo posto si piazza Cham ZG, davanti a Rüschlikon ZH. Il successo di Zugo poggia sulla sua propensione all’economia, che attira anche aziende internazionali e determina un basso onere fiscale, nonché sulla sua ampia offerta culturale, formativa e sportiva.
I capoluoghi dei Cantoni sono molto apprezzati
Sono stati esaminati 948 comuni su un totale di 2136, ovvero tutti quelli con oltre 2000 abitanti. Nello studio sono stati presi in considerazione più di 70 criteri. Tra i primi venti classificati troviamo comuni di cinque Cantoni: Zugo, Zurigo, Grigioni, Lucerna e Svitto. Da notare che al primo posto cantonale si sono piazzati molti capoluoghi, tra cui Basilea BS, Sciaffusa SH e Frauenfeld TG.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!