La svolta energetica si realizza anche attraverso gli immobili ecologici. Swiss Life Immopulse affronta questa sfida e, in collaborazione con la ditta Soltastic, vi sostiene nel vostro contributo personale alla svolta energetica. Vincete ora un buono per un impianto solare!

Una cosa è chiara: l’auspicata e necessaria svolta energetica, che nei prossimi decenni vedrà l’abbandono dei combustibili fossili a favore delle energie rinnovabili, non è concepibile senza energia solare. Persino in Svizzera le radiazioni solari forniscono 200 volte più di energia all’anno di quanta ne consumiamo, nel nostro Paese, in 365 giorni. Pertanto, è di gran lunga il sistema più semplice per sostituire i combustibili fossili, riducendo così notevolmente l’impatto ambientale, ad esempio le emissioni di CO2. I proprietari di immobili possono fornire un importante contributo in tal senso: Installate, dunque, un impianto solare e fate del vostro immobile una casa rispettosa dell’ambiente.

Energia solare: conveniente, indipendente, ecologica

L’attuale tecnologia permette già di produrre, su tetti e facciate degli immobili in Svizzera, 67 terawatt ore, ovvero circa il 110% dell’attuale fabbisogno annuo di elettricità, con l’ausilio del fotovoltaico. Se una parte di queste superfici venisse utilizzata per la produzione di calore, circa un decimo dell’attuale fabbisogno di calore potrebbe essere prodotto sugli edifici.

L’energia solare non solo riduce la dipendenza dalle importazioni di petrolio, gas e uranio da regioni del mondo poco sicure, ma aumenta in tal modo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico. In tal modo la Svizzera può risparmiare annualmente oltre 10 miliardi di franchi per l’acquisto di queste fonti energetiche. La combinazione fra i diversi tipi di energie rinnovabili garantisce un approvvigionamento energetico sicuro in qualsiasi momento: quando non c’è il sole subentra l’energia idraulica o eolica oppure la biomassa.

Una fonte di energia, due tipi di utilizzazione

L’energia solare si presta a vari usi. In linea di principio esistono due tecnologie per sfruttare l’energia solare:

  • fotovoltaico (FV): le cellule solari convertono le radiazioni solari, quindi la luce, in energia elettrica, e ciò senza rifiuti, rumore, né gas di scarico.
  • Energia solare termica: avviene a mezzo di pannelli solari che utilizzano il calore solare per la produzione di acqua calda.

Negli ultimi anni il fotovoltaico si è chiaramente imposto rispetto all’energia solare termica. Per quale motivo? La ragione risiede nella semplicità di questa tecnologia e, soprattutto, nel fatto che la produzione di energia elettrica rappresenta la forma di energia di maggior qualità. Questa energia può essere utilizzata sia in loco (ad es. per luce, aspirapolvere, tostapane, veicolo elettrico ecc.), immagazzinata in accumulatori oppure immessa in rete come energia eccedente.

Quali argomenti depongono a favore dell’impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico è il modo migliore e più veloce per fare della propria casa un immobile rispettoso dell’ambiente. Infatti, 

  • in primo luogo, il potenziale energetico del sole è inesauribile ed è a disposizione di tutti gratuitamente.
  • Secondo punto, i prezzi dei componenti solari sono fortemente diminuiti negli ultimi anni, mentre in futuro il prezzo dell’elettricità è destinato ad aumentare.
  • Terzo punto, un impianto fotovoltaico abbinato a sistemi intelligenti si ammortizza molto rapidamente.
  • Quarto punto, il fotovoltaico è la fonte energetica più sostenibile e fa sì che anche le generazioni future possano crescere in un mondo intatto e gradevole.

Soluzione di stoccaggio per un immobile ecologico

Un problema costantemente evocato in relazione all’energia solare: si produce la propria energia solare tutto il giorno e la si immette nella rete elettrica pubblica ricevendo un importo esiguo. La sera, quando si ha bisogno di elettricità, tuttavia, si fruisce di energia dalla rete a un massiccio prezzo supplementare. Grazie alle batterie di accumulo, ciò appartiene ormai al passato. L’energia solare autoprodotta è conservata in potenti batterie solari e rilasciata quando necessario. Inoltre, “Smart Energy” permette di alimentare in modo mirato, tramite l’energia solare, la pompa di calore, il boiler elettrico e il veicolo elettrico mediante un’interconnessione intelligente.

Il sostegno che Swiss Life Immopulse vi offre

In collaborazione con la ditta Soltastic AG, che vanta una pluriennale esperienza nella progettazione, costruzione e gestione di impianti solari, Swiss Life Immopulse vi sostiene nel vostro impegno a favore di un immobile rispettoso dell’ambiente. Partecipando al concorso cogliete l’opportunità di vincere uno dei tre buoni del valore di 500 franchi ciascuno. Partecipare è semplice: basta rispondere alla domanda (trovate la soluzione in questo testo) e indicare le vostre coordinate. Auguri!

Il periodo di registrazione è scaduto. Se avete domande, saremo lieti di assistervi.

 

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Riconoscere i difetti di costruzione: ecco cosa dovete sapere come proprietario immobiliare

Per saperne di più

Immobile

Acquistare immobili a prezzi stabili

Per saperne di più

Immobile

Acquistare immobili: sì, ma con cucina in giardino!

Per saperne di più