Le catastrofi naturali possono causare gravi danni agli edifici, al paesaggio e all’uomo. Non sempre è possibile ripararli. Dopo la catastrofe causata dalle intemperie in Germania l’anno scorso, il tema della protezione dai pericoli naturali è tornato a essere oggetto di discussione più frequente nell’ambito della pianificazione della casa. Il blog di Immopulse spiega come proteggere la vostre mura domestiche.

Anche se in Svizzera non dobbiamo aspettarci uno tsunami, vi sono diversi pericoli naturali e condizioni
meteorologiche estreme che possono causare danni e costi notevoli. Una buona assicurazione permette di dormire meglio di notte, per cui è comunque indispensabile una valutazione realistica del rischio, se siete proprietari di una proprietà d’abitazioni o avete in programma di costruirla.

Rischi naturali più frequenti

Tra i pericoli naturali più frequenti e rilevanti che si possono verificare in tutta la Svizzera vi sono grandine,
pioggia, tempesta, neve, terremoto e radon. Prima di acquistare un terreno con o senza immobile occorre analizzare diversi scenari e potenziali di pericolo. Ci sono spesso piogge torrenziali in questo luogo? In caso affermativo, l’acqua può defluire in modo adeguato? C’è il pericolo di una frana? L’edificio si trova nel perimetro e può essere colpito da una caduta di sassi? Occorre chiarire tali questioni nell’ottica della protezione dell’edificio.

Check pericoli naturali

Il sito Schutz vor Naturgefahren (disponibile in tedesco e francese) offre un’utile check dei pericoli naturali:
in base all’indirizzo, permette di verificare rapidamente a quali pericoli naturali sono esposti i proprietari degli edifici. I pochi secondi fornisce una panoramica di tutti i pericoli naturali rilevanti per il sito in questione. Oltre ai livelli di pericolo, vengono offerte anche visualizzazioni di carte con legende, raccomandazioni relative alla situazione, coordinate degli uffici specializzati cantonali nonché link diretti ai geoportali cantonali.

Consigli pratici per la pianificazione

Oltre a fornire prime informazioni sul potenziale di pericolo di un’ubicazione, il check dei pericoli naturali fornisce anche consigli pratici. Si prospetta una ristrutturazione o una nuova costruzione? Se la casa è già in costruzione, le opzioni d’intervento sono più limitate rispetto a quelle in fase di progettazione. Se del caso, durante la costruzione è possibile scegliere prodotti resistenti alla grandine, installare una paratia automatica antialluvione o un allarme grandine e vento per le tapparelle. Idealmente, tuttavia, nella pianificazione di una nuova costruzione si tiene conto di tutti i pericoli.

Perché in ultima analisi non si tratta solo di evitare danni e risparmiare denaro. In alcuni casi si tratta veramente di rischi per la vita e della perdita di preziosi ricordi personali che non possono essere sostituiti da alcuna assicurazione.

Ricevete altri consigli utili dai nostri esperti immobiliari e abbonatevi ora alla newsletter di IMMOPULSE!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Prezzi degli immobili in aumento? Le previsioni rendono fiduciosi!

Per saperne di più

Immobile

Tutto ciò che occorre sapere per chi vende casa!

Per saperne di più

Immobile

Abitazione di proprietà e famiglie: il sogno è più vivo che mai!

Per saperne di più