Gli svizzeri continuano a sognare una proprietà d’abitazioni per la propria famiglia. Uno studio rappresentativo di Swiss Life sul tema dell’abitazione di proprietà e le famiglie porta alla luce una panoramica approfondita dell’“anima abitativa” delle famiglie svizzere. Il blog di Immopulse ne spiega il contesto.

43 per cento: l’attuale percentuale delle abitazioni in proprietà in Svizzera. Nonostante la quota sia aumentata negli ultimi anni, la Svizzera rimane il fanalino di coda in Europa per quanto riguarda la proprietà
d’abitazioni. Swiss Life ha desiderato quindi investigare come le famiglie svizzere si raffrontano con il tema della proprietà d’abitazioni. È stato intervistato un campione di 875 persone della Svizzera tedesca e romanda, d’età compresa tra i 25 e i 49 anni, che vive nella medesima economia domestica con partner e figli che non superano i 18 anni di età. Lo studio rivela fatti chiari.

Abitazione di proprietà e famiglie: tranquillità e natura

Delle famiglie intervistate, attualmente solo il 37% vive in una casa o in un appartamento di proprietà. Il 73% dei locatari intervistati è generalmente interessato ad acquistare una proprietà d’abitazioni per la propria famiglia entro i prossimi dieci anni. Al momento della scelta dell’abitazione propria le famiglie, oltre alle dimensioni e ai costi adeguati, tengono conto soprattutto di una posizione tranquilla vicino alla natura.

Il sogno s’infrange a causa dei prezzi elevati

Appena il 13% vuole consapevolmente rimanere in affitto. Il 14% delle persone intervistate ha rinunciato al desiderio di un’abitazione propria. Il motivo principale dell’infrangersi del sogno di un’abitazione propria è la
mancanza di capitale proprio per il 92% e i prezzi troppo elevati per il 78% degli intervistati.

Motivi a favore dell’acquisto di un immobile

Più margine di manovra, nessun vincolo da parte del locatore e, quindi, una maggiore libertà di scelta: Questi sono i motivi principali che inducono le persone intervistate ad acquistare un’abitazione di proprietà per la famiglia. La classica casa unifamiliare indipendente è al primo posto nella lista dei desideri del 60% dei genitori intervistati. Oltre a una maggiore libertà, le riflessioni finanziarie svolgono un ruolo importante nell’acquisto di un’abitazione di proprietà. Per il 70% è decisivo che i costi mensili di una proprietà acquistata siano inferiori a quelli di un’abitazione in affitto equivalente. Per potersi permettere un’abitazione di proprietà, i genitori svizzeri risparmiano in media circa otto anni.

Esame delle possibilità reali con il calcolatore della sostenibilità finanziaria di Swiss Life Immopulse

Se e come potrete esaudire il sogno di possedere un’abitazione: il calcolatore della sostenibilità finanziaria di Swiss Life Immopulse è disponibile gratuitamente. Sulla base di pochi dati anonimi sulla situazione finanziaria e sull’abitazione desiderata, le persone interessate possono sapere subito quanto sono vicine al sogno di un’abitazione propria. Qui si accede direttamente al calcolatore della sostenibilità finanziaria.

Che siate alla ricerca dell’immobile che fa al caso vostro o di consigli pratici per l’immobile che avete già, la newsletter di IMMOPULSE vi informa su tutti i temi rilevanti riguardanti gli immobili in Svizzera.
Abbonatevi ora!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Cambio di sistema nell’ambito del valore locativo proprio

Per saperne di più

Immobile

Dare in eredità l’immobile – ma nel modo giusto

Per saperne di più

Immobile

Voglia di cambiare aria? Cambiate casa!

Per saperne di più