In Svizzera viene lasciato in eredità un patrimonio cospicuo, stimato tra 60 e 70 miliardi di franchi all’anno. Naturalmente ne fanno parte anche gli immobili. L’importo elevato è dovuto anche alle valutazioni elevate e al forte aumento dei prezzi negli ultimi anni. Chi però non desidera lasciare un guazzabuglio per eredità ai propri discendenti e beneficiari della successione, dovrebbe evitare alcune insidie e prevenire conflitti.

La trasmissione ereditaria di immobili in realtà per molti casi è disciplinata in modo chiaro ed equo. Le disposizioni legali prevedono quali primi beneficiari i coniugi e i figli. Nella maggior parte dei casi i partner conviventi non sposati non ricevono nulla, a meno che non siano stati menzionati espressamente nel testamento. Continuano a circolare numerose informazioni errate sull’argomento, secondo le quali la famiglia può essere completamente esclusa dall’eredità. In questo articolo del blog vi sveliamo perché non è possibile.

Un caso standard – Eredità a vedova e figli

L’esempio standard che segue la ripartizione secondo la legge potrebbe presentarsi come segue: la comunione ereditaria è una famiglia composta da un coniuge e due figli. Non è stato redatto alcun testamento o altra regolamentazione vincolante. Il patrimonio ereditario viene quindi suddiviso tra queste persone; al coniuge viene attribuita la parte più consistente. Ciononostante non è corretto che l’intero
patrimonio venga semplicemente trasferito alla moglie o al marito. Anche i figli hanno diritto a una porzione legittima fissata per legge.

Dare in eredità un oggetto immobiliare è un’impresa complessa

Come si presenta la situazione se l’eredità è costituita in prevalenza da un immobile e non sono realmente disponibili altri mezzi finanziari? È difficile separare la casa e suddividerla in maniera proporzionale. La trasmissione ereditaria di immobili è quindi più complessa rispetto ad altri valori patrimoniali.

Ci sono molti modi per risolvere questo problema. Il caso peggiore è che, per mancanza di liquidità, la casa debba essere venduta affinché i figli ricevano la propria quota. È tuttavia possibile evitare facilmente questo caso stabilendo una regolamentazione specifica nel testamento o nel contratto successorio. In questo modo è possibile garantire che il coniuge superstite possa continuare ad abitare nell’immobile, una situazione reale e frequente che si verifica nella pratica. Per esempio, per il coniuge superstite si potrebbe prevedere un diritto di abitazione o di usufrutto nel testamento.

Iniziare per tempo la pianificazione

I proprietari di immobili dovrebbero riflettere per tempo su come ripartire l’eredità. Un primo passo è quello di sapere se uno dei figli sarebbe interessato all’immobile. All’inizio di una pianificazione successoria è bene chiarire i rapporti e i desideri all’interno della famiglia e stilare un elenco dettagliato dei principali valori
patrimoniali. Il testatore è l’unico a decidere se l’immobile debba essere lasciato in eredità secondo le disposizioni di legge o se debbano essere adottate soluzioni individuali. Tali questioni devono essere chiarite quando si è ancora in vita. A posteriori la comunione ereditaria può prendere decisioni solo se tutti sono d’accordo, ma talvolta si tratta di un’impresa difficile. Persino in caso di consenso, all’interno della famiglia possono verificarsi situazioni complicate.

Oltre alle questioni inerenti il diritto successorio e il regime dei beni matrimoniali, subentrano numerosi altri
aspetti, come la pianificazione fiscale. A seconda del Cantone l’imposta di successione o di donazione varia. Vale quindi la pena avvalersi di una consulenza professionale ed effettuare una pianificazione approfondita.

La newsletter di IMMOPULSE tratta tutte le questioni importanti riguardanti il vostro immobile. Abbonatevi ora e rimanete sempre aggiornati!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Una valutazione immobiliare professionale: vincetela ora!

Per saperne di più

Immobile

Cambio di sistema nell’ambito del valore locativo proprio

Per saperne di più

Immobile

Immobili da sogno di cui innamorarsi

Per saperne di più