Non è solo il «Röstigraben» a dividere il nostro Paese, ma anche lo sviluppo del mercato immobiliare: Mentre per il momento la domanda e i prezzi rimarranno probabilmente invariati nella metà delle regioni, per le altre zone si prevede una tendenza al ribasso.
Ogni tre mesi i nostri esperti valutano l’evoluzione della domanda e dei prezzi sul mercato immobiliare svizzero. Gli oltre 70 professionisti e professioniste immobiliari di Swiss Life Immopulse analizzano la situazione nelle diverse regioni del Paese. I risultati vengono raccolti nel barometro immobiliare.
Posizione stabile a Zurigo, a est e sul Lago Lemano
A Zurigo, nella Svizzera orientale, nella Svizzera meridionale e nella regione del Lago Lemano le esperte e gli esperti prevedono una domanda costante e prezzi immobiliari invariati. È improbabile che vi sia una tendenza al rialzo. È invece più probabile che i prezzi scendano. Ma nemmeno questo è uno scenario
prevedibile.
Tendenza al ribasso a Berna, nella Svizzera romanda e interna
La situazione è diversa a Berna, nella Svizzera nordoccidentale, nella Svizzera romanda e nella Svizzera centrale, dove è molto probabile che sia i prezzi che la domanda di immobili scenderanno. Colpisce l’assoluta congruenza tra i due sviluppi, cosa che non sempre accade.
Conclusione
In sintesi: nei prossimi tre mesi non si prevedono aumenti né dei prezzi degli immobili né della domanda di abitazioni di proprietà. Entrambi gli sviluppi sono stagnanti oppure si muovono verso il basso.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!