Gli aumenti del tasso guida da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) disorientano molti proprietari di abitazioni. Su quale prodotto ipotecario conviene puntare adesso? Secondo la Banca Cantonale di Zurigo, la scelta del modello ipotecario si basa su tre fattori importanti.

Fissare un colloquio di consulenza

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi al meglio. Fissate un appuntamento nel luogo che preferite o in videoconsulenza.

Tolleranza al rischio, strategia dell’edificio, valutazione del mercato: sono questi i tre aspetti da osservare
e da verificare regolarmente. Solo così è possibile operare la scelta giusta in merito al prodotto ipotecario.

Tolleranza al rischio

Un debitore ipotecario deve chiedersi regolarmente se è in grado di sopportare ampie oscillazioni di prezzo o se preferisce la sicurezza del budget. Nel primo caso, l’ipoteca Saron rimane la variante più conveniente. Nel secondo caso è opportuno puntare invece su un’ipoteca a tasso fisso, anche se ha un prezzo.

Strategia dell’edificio

Come proprietari immobiliari occorre sempre riflettere sui progetti previsti per l’immobile. Si prospetta una vendita o un’eredità? Quali investimenti sono in programma? La situazione personale cambierà nel prossimo futuro? Chi desidera rimanere flessibile dovrebbe evitare un’ipoteca a tasso fisso pluriennale.

Valutazione del mercato

L’evoluzione dei tassi d’interesse riveste un ruolo decisivo nella scelta dell’ipoteca. Al momento, a causa della persistente inflazione, la maggior parte degli esperti prevede un ulteriore aumento dei tassi d’interesse. Se così fosse, l’ipoteca Saron risulterebbe ancora più cara e le ipoteche a lungo termine diventerebbero più interessanti. A seconda dei casi, può essere opportuno adeguare il prodotto ipotecario nonché scaglionare
le durate. Uno scaglionamento minimizza il rischio di dover prorogare l’intera ipoteca in un periodo caratterizzato da tassi elevati.

Conclusione: il prezzo non è l’unico criterio decisivo. Chi attribuisce importanza alla sicurezza può essere disposto a stipulare un’ipoteca a tasso fisso più cara. Chi invece è in grado di sostenere il rischio di un considerevole aumento dei tassi d’interesse e desidera rimanere flessibile, opterà per l’ipoteca Saron.

Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna novità!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Ostacoli per i nuovi edifici residenziali

Per saperne di più

Immobile

Immobili difficili da vendere e progetti edilizi complicati

Per saperne di più

Immobile

Approfittate di un annuncio immobiliare gratuito

Per saperne di più